L’Oriente arriva in casa a Milano con Sarpi Bridge.
In via Paolo Sarpi focus sugli scambi tra Oriente e Occidente
Creatività, innovazione e sinergia fra Oriente e Occidente. Questi gli ingredienti di Fuorisalone Sarpi Bridge – Oriental Design Week, l’evento dedicato al design orientale, che tra pochissimi giorni animerà il quartiere Sarpi di Milano in occasione della Design Week. Il nuovo format del Fuorisalone 2013 intende favorire e promuovere i rapporti e gli scambi fra Oriente e Occidente, ponendosi come una sorta di ‘ponte’ fra culture, metodi di progetto e tecniche di produzione diversi.
Al fine di rendere possibile il dialogo fra differenti realtà l’iniziativa si articolerà in una serie di progetti speciali, eventi ed esposizioni, che si svolgeranno dal 9 al 14 aprile. Tra questi “Insectida”, a cura di Fuorisalone Sarpi. Il progetto speciale è intitolato all’insetto, inteso come ‘diversità’: affermati designers, occidentali e orientali, sono stati invitati a realizzare immagini schizzate che ritraggano oggetti di design sul tema della capacità evolutiva dell’insetto, dalla trasformazione all’adattamento.
Obiettivo dell’iniziativa consiste nell’avvicinare i visitatori alle diverse culture, assecondando una sorta di concept etico. Personalità e noti brand internazionali che, a vario titolo afferiscono al mondo del design e non solo, prenderanno parte all’esposizione.
Tra gli architetti e designers che aderiscono al progetto:
Sakura Adachi, John Bennett, DDP studio, Andrea Dichiara, Luciana Di Virgilio, Roberto Giacomucci, Giulio Iachetti, Setsu Ito, Shinobu Ito, Motomi Kawakami, Yuki Kikutake, Kazuyo Komoda, Laudani – Romanelli, Jiyoun Lee, Armando Levis, Eliana Lorena, Kurokawa Masayuki, Tomoko Mizu, Riccardo Nardi, Lorenzo Palmeri, Aldo Petillo, Luca Scacchetti, Kaori Shiina, Brian Sironi, Gianni Veneziano.
L’iniziativa nasce da un progetto ideato dall’associazione Fuorisalone Sarpi, formata dal collettivo Tomato Catch Up e dagli studi 2HB Architetti, Studio AKKA e Shiina+Nardi Design. Archiportale, Archilovers e Archiproducts , il network di portali specializzati per l’architettura e il design in Italia e all’estero, che sostengono di Fuorisalone Sarpi Bridge in qualità di media partners.
Mostra:
09-14/04 VIA PAOLO SARPI, MILANO
Sarpi Bridge