Opere d’arte da mangiare per una buona causa.
Apulia Sweet Contest
Con il patrocinio della Regione Puglia e della Città di Fasano
18-19 maggio 2013
Ore 09.00 – 19.00 per i corsisti
Ore 10.30 – 18.30 per i visitatori
Presso Laboratorio Urbano, Corso Vittorio Emanuele I, 80 – Fasano (BR)
L’Associazione Aurora del Buongusto, in collaborazione con Gel Gross Linea Cake Decor, sponsor tecnico, organizza il primo evento benefico in Puglia dedicato al cake design che nasce con due obiettivi:
– creare anche in Puglia un punto di riferimento per professionisti e appassionati del settore, per stupire, crescere, smuovere
– aiutare Apleti onlus, associazione pugliese per la lotta alle leucemie infantili che da oltre trent’anni lavora al fianco dei medici del Policlinico di Bari per portare momenti di normalità nella vita dei piccoli ammalati e delle loro famiglie. www.apletionlus.it
Il cake design può essere definito un vero e proprio fenomeno che attira un vastissimo ed eterogeneo pubblico, dai semplici curiosi, agli appassionati, ai professionisti che vogliono ampliare l’offerta per i propri clienti.
Il segreto del successo di questo magico mondo, oltre che riuscire a stupire con vere e proprie opere d’arte da mangiare, sta nel fatto di abbracciare svariati settori, dalla ristorazione, all’organizzazione di eventi, alla formazione ecc. riuscendo ad essere l’alternativa in un momento come questo di forte crisi economica.
Nelle due giornate della manifestazione alcuni tra i nomi più conosciuti e amati del cake design offriranno la loro abilità e professionalità: Paola Azzolina, Diletta Contaldo, Amerilde Di Pierro, Miss Cake, Lara Costantini, Alice in Sugarland, Little’s Cakes, Mary Torte, Marco Maggi e Donatella Nacherlilla, terranno corsi di formazione con vari livelli di difficoltà e giudicheranno le torte della gara già in corso dove i partecipanti dovranno realizzare delle opere attenendosi al tema IL MONDO DELL’INFANZIA.
Nella grande sala aperta al pubblico poi gli stessi cake designer si esibiranno in tantissime dimostrazioni gratuite per i visitatori che potranno vedere dal vivo come prende forma lo zucchero.
Ad affiancare gli esperti della decorazione ci saranno i maestri della pasticceria dell’Istituto alberghiero G. Salvemini di Fasano che delizieranno il pubblico con degustazioni e dimostrazioni di pasticceria svelando trucchi e segreti sottolineando quanto l’aspetto igienico – alimentare sia fondamentale durante la preparazione di prodotti destinati al consumo.
Il filo conduttore di tutte le attività dell’evento è “l’Aurora” ovvero “l’inizio” di ogni cosa perché l’apprendimento delle basi è fondamentale per un buon risultato finale.
A regalare momenti di dolcezza ci penseranno alcune pasticcerie locali ( Bar Venere, Bella Napoli, Velletri ed altre ancora) che prepareranno le “TORTE DEL CUORE“, torte che potranno essere acquistate per contribuire al fine benefico.
Inoltre è previsto uno spazio espositivo per aziende del settore e per cake designer che vogliono farsi conoscere.
Il mondo del cake design si riunirà a Fasano il 18 e 19 maggio prossimi in un’atmosfera colorata e festosa per aiutare chi lotta contro una malattia che il più delle volte ci lascia impotenti e disarmati.
facebook apulia sweet contest
L’Apleti Onlus (Associazione Pugliese per la Lotta alle Emopatie e Tumori nell’Infanzia) è una organizzazione no-profit che riunisce genitori, amici ed operatori sanitari con l’obiettivo di offrire ai bambini in cura presso il reparto di oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari e alle loro famiglie l’assistenza medica e psico-sociale più qualificata, al fine di garantire loro le cure migliori e la più elevata qualità di vita possibile.
A questo scopo, l’APLETI Onlus organizza pomeriggi al cinema (portando i bambini non ricoverati al cinema per una visione in anteprima, e riservata solo a loro, dei cartoni o dei film del momento), realizza visite e gite fuori porta, laboratori di pasticceria, cucina e creatività e molte altre attività rivolte a tutta la famiglia. Inoltre fornisce sostegno economico alle famiglie disagiate.
www.apletionlus.it