Per la prima volta nel programma della settimana del Design di Milano c’e’ la mostra dedicata al avant-garde russo. Mosca architetto Anna Medleva presenta una mostra dell’eredità del grande russo artista d’avanguardia Konstantin Melnikov.
La mostra “L’architetto Konstantin Melnikov,” si terrà dal 09 al 14 aprile presso la galleria Spazio Krizia di Milano, insieme con gli installazioni luminosi leggendari d’Ingo Maurer. La mostra, curata da architetto Anna Medleva comprenderà disegno e la fotografia d’autore K.S.Melnikov e le fotografie di edifici costruiti dall’architetto a Mosca nel periodo “d’oro” del suo lavoro negli anni 1924-1936. La mostra si propone di attirare l’attenzione sulla difficile situazione della casa, KS Melnikov in Krivoarbatsky vicolo a Mosca, il monumento di architettura, che ora è in pericolo.
In mostra ci saranno anche le opere di giovani architetti russi, i candidati per il premio “Avangard”. Già diventato una tradizione, il premio è stato precedentemente condotto dall’azienda Prorus e la fiera ArchMosca, ma da quest’anno è stato organizzato dagli architetti Anna Medleva a Bart Goldhoorn, fondatore della rivista “Progetto Russia”. Quest’anno il concorso per la migliore opera architettonica in stile d’avanguardia russa degli architetti giovani russi porta il nome di Konstantin Melnikov (www.premia-avangard.ru)
La mostra “L’architetto Konstantin Melnikov,” sarà il primo della serie di mostre “L’architettura russa – Passato, presente e futuro”. Con questa mostra, che si tiene in occasione della Settimana Internazionale del Design di Milano, gli organizzatori desiderano di iniziare un programma di eventi culturali annuali che possono attirare l’attenzione globale ai problemi della conservazione del patrimonio architettonico della Russia. A Mosca, la mostra può essere visto come parte della programma NEXT dal 22 al 25 maggio alla fiera ArchMosca nella Casa Centrale degli Artisti (TsDKh).
L’evento è sostenuto dalla casa editrice ProRus, la rivista “Progetto Russia”, la fondazione “Centro per lo sviluppo dei rapport Italia Russia”, la Camera di Commercio Italo-Russo, il Politecnico di Milano, agenzia di ADI M, la rivista «Interni», Radio “Cultura” e mostre ExpoPark.
La mostra si terrà dal 9 al 14 aprile 2013 a Milano, in via Manin 21, Spazio Krizia. Orari di apertura: dalle 11:00 alle 21:00. L’ingresso è gratuito.