Cara amiche di dols,
torno a parlarvi dell’inizitiva di Donnesenzaguscio, su vi chiedo collaborazione, se vi interessa. Sostanzialmente si tratta di raccogliere esperienze, progetti effettivamente realizzati da donne in azienda, con criteri diversi da quelli del management dominante che conosciamo. Tante agiscono in questo modo, ma non ne hanno una chiara consapevolezza: pensano ad altre donne, e non vedono il valore di quello che loro stesse hanno fatto. Oppure raccontano la loro storia, ma senza riferimento ad azioni, progetti diversi da loro realizzati. Noi vogliamo mostare che il cambiamento in azienda è possibile, a partire da quello che ognuna di noi fa. Per dare voce a questa realtà, a questa concezione diversa dell’azienda e del modo di governarla. Abbiamo iniziato con il libro Le donne il management la differenza, e i temi li trovate sitetizzati qui: http://www.donnesenzaguscio.it/index.php/un-altro-modo-di-governare-le-aziende-il-nostro-punto-di-vista/
Ci rivolgiamo in particolare alle manager (a tutti i livelli di responsabilità) , ma ci interessano le esperienze di tutte le componenti dell’azienda -manager, imprenditrici, professional…- e anche di altre organizzazioni (pubbliche, o di settori non di produzione… ). Chiediamo dunque a chi si trova in un ruolo direttivo -a tutti i livelli- se ha da raccontarci una sua esperienza di politiche di cambiamento attuate, di pensare ai criteri con cui ha agito. E a tutte, di segnalarci altre donne che possono raccontare esperienze importanti.
Per avere un’idea, abbiamo già pubblicato alcune esperienze nel nostro sito: http://www.donnesenzaguscio.it/index.php/esperienze/ Provo snche a proporre qualche domanda per cominciare a ragionare sulle proprie esperienze in questi ruoli. Racconta….
1 – di una volta in cui sei stata capace di agire in un modo diverso dagli schemi abituali
2 – di come hai risolto un problema in un modo completamente nuovo
3 – di quando, in una specifica situazione, sei stata in grado di indicare una strada diversa
4 – di quando ti sei accorta che che in azienda ti considerano una donna autorevole e perché
di cosa è cambiato con il tuo modo di esprimere il tuo ruolo, e perché
Scivi a redazione@dols.net Il tuo aiuto sarà prezioso