di Luciano Anelli
La Molteplicità dell’affettività e della sessualità, l’ombra delle teorie riparative” è stato il convegno organizzato da Agedo – Associazione Genitori ed amici Di Omosessuali di Puglia
I modelli di famiglia sono in costante divenire e una riflessione sulla ‘buona’ genitorialità non può prescindere dal tema del mutamento sociale.
Occorre oggi interrogarsi sui processi e sui significati alla base della simbolizzazione del costrutto di famiglia, poiché tali significazioni veicolano dinamiche di inclusione/ appartenenza o, viceversa, di patologizzazione/ discriminazione/ esclusione, esterni o interni al sistema familiare stesso.
Il tema dell’identità di genere e dei diversi orientamenti sessuali dei figli e delle figlie pone, in tal senso, una delle principali sfide. D’altra parte, l’accettazione dei diversi orientamenti sessuali, come l’accesso ai diritti di cittadinanza per le persone omosessuali, entra tanto nel vocabolario e nelle pratiche familiari, quanto nell’agenda politica.
Comprendere le nuove configurazioni familiari, de-strutturando i paradigmi eteronormativi dominanti, significa, dunque:
– riconoscere il carattere complesso e multiforme delle famiglie;
– dotarsi di nuove categorie/costrutti per comprendere l’esistente;
– contrastare la cultura normativizzante/ escludente e patologizzante (cultura della devianza e cultura della cura);
– promuovere una cultura delle differenze.
Associazione Genitori ed amici Di Omosessuali – AGEDO
È un’organizzazione di volontariato composta da genitori che hanno figlie e figli omosessuali dal 2006 presente anche in Puglia.
Agedo e’ un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro (onIus) che offre solidarietà e aiuto contro il disagio causato dal rifiuto delle persone omosessuali, all’interno e fuori dalle famiglie.
Interviene nelle situazioni d’emarginazione sociale e si offre come interlocutore nelle lotte contro discriminazioni, intolleranze e ingiustizie.
Vuole essere d’aiuto e sostegno a quei genitori che hanno saputo dell’omosessualità della propria figlia o figlio e ne soffrono perché per loro è difficile comprendere o accettare. Pensa di poter condividere il loro disagio offrendosi come interlocutori per un dialogo su una situazione che hanno vissuto e superato. E’ molto più facile essere capiti da chi già ha vissuto le stesse situazioni. Da soli i problemi sembrano irrecuperabili. A volte basta parlarne e tutto diventa più semplice.
Agedo si occupa di: formazione, tutela dei diritti civili, assistenza sociale. Si rivolge alle persone omosessuali e alle loro famiglie con la prevenzione del disagio (linee telefoniche di ascolto e aiuto offrono gratuitamente servizi di counselling).
Ogni anno Agedo organizza e partecipa a convegni, giornate di studio, seminari, corsi di formazione rivolti a genitori, educatori, docenti.
Dal 2006 è operativa a Bari una delegazione di Agedo, costituita con atto notarile registrato.
Soci fondatori di Agedo Puglia: Lucia Laterza (Presidente), Gianni Marsico, Francesco Tedeschi, Roberto Manzari, Gian Franca Saracino. (agedo.puglia@hotmail.it)
Dal 2010 La dott. Saracino ed il marito Giacinto Rapino hanno costituito anche Agedo Lecce ed il dott. Gabriele Scalfarotto è andato a costituire, dal 2011 Agedo Foggia.
Presidenza e Segreteria Nazionale Agedo Via Bezzecca, 4 – 20135 Milano
1 commento
Ottimo articolo, ne faro’ un punto di riferimento, chissa’ che quanto letto non possa aiutare anche me.