di Luciano Anelli
NASCE IL PRIMO PORTALE CHE METTE IN RETE LE VITE DI TUTTI
The BOOK OF LIFE Today.Org è un Portale Internet, diretto da una donna, che offre a chiunque lo desideri la possibilità di depositare gratuitamente la propria autobiografia o la biografia di una persona cara, la cui vicenda umana intenda preservare a futura memoria, sia sotto forma di testo che di video.
L’ha inventato a Milano Giulietta Bandiera, giornalista, autrice radiotelevisiva e biografa:”Tantissime persone in questi anni mi hanno chiesto di scrivere la loro storia: l’unico modo per accontentarle era fare in modo che si potessero raccontare da sole, su Internet”. Da questa intuizione è nato «The Book of Life Today» (boltoday.org), il primo portale al mondo di biografie e autobiografie.
L’ideatrice: “Vince il valore dell’esistenza umana, sempre unica”.
Ai tempi di Facebook (o Twitter: però difficile condensare una vita in 140 caratteri) l’autobiografismo quotidiano è anche genere spicciolo esercitato di minuto in minuto, ma a colpi di immagini e commenti, altro è questa idea.
Primo ed unico nel suo genere al mondo, il Portale si propone di promuovere il valore della vita umana, evidenziandone l’unicità e l’irripetibilità, creando al contempo nuovi posti di lavoro.
Viene in mente il caso limite di Janina Turek, casalinga di Cracovia che per 57 anni schedò tutto quello che le accadeva, dalla zuppa di funghi preparata per cena alla morte di Stalin mentre lei era al cinema a guardare “Fanfan la Tulipe”: senza ordinare gli avvenimenti in scala gerarchica e lasciandoci, alla fine, il racconto di un’ossessione e, insieme, uno sguardo sulla «vita degli altri», all’Est, nella seconda metà del Novecento.
Tutti, prima o poi, lo abbiamo pensato: la mia vita è un romanzo.
Pure i minorenni potranno usufruire del sito, scrivendo la loro vita sotto forma di brevi puntate, chiamate Diaries. “I giovani che aiutano gli anziani a scrivere la loro vita: mi sembra un bell’incontro tra generazioni”, immagina Giulietta.
Il Portale è in rete dal 20 maggio 2013 in versione in Italiano e Inglese. Presto seguirà anche quella spagnola e poi in altre lingua.
Il progetto, come detto, è di Giulietta Bandiera ed è stato realizzato dai programmatori: Stefano Bruno (coder) e Matteo di Domenico (web designer) della Stivnet Srl.
La produzione è dell’architetto milanese Andrea Confortini.
Collaborano Mila Varalli, partner di AZIMUT Consulenze e gli avvocati Giuseppe Vaciago e Giovanni D’Ammassa.
www.thebookoflifetoday.org
E-mail info@thebookoflifetoday.org