Green Paper & Office Supplies – Pubblico e Privato per un comune obiettivo: competitività e sostenibilità.
Un evento-incontro promosso da Provincia di Milano e Acquisti & Sostenibilità, l’unica organizzazione non profit italiana interamente dedicata alla Sostenibilità negli Acquisti e lungo la Supply Chain end-to-end delle Imprese private e pubbliche.
Partendo dalla consapevolezza che un sistema di Acquisti Sostenibili comporta un’attenta valutazione degli impatti e dei costi dei prodotti e dei servizi acquistati lungo tutto il loro ciclo di produzione, distribuzione ed utilizzo, Acquisti &Sostenibilità ha organizzato un evento per fare il punto su tematiche che stanno diventando sempre più strategiche ed attuali.
Grazie al confronto di esperienze virtuose tra Pubblico e Privato, in un settore che le caratterizza entrambi, come quello della carta e degli altri prodotti connessi col funzionamento degli uffici, sarà possibile mettere a fattor comune opportunità concrete e diffondere una cultura pervasiva a cui tutti siamo chiamati per contribuire in modo consapevole.
Diventa quindi importante individuare linee complete di articoli e prodotti per l’ufficio realizzati con materie prime a basso impatto ambientale per presentarsi sul mercato in modo più responsabile e trasformare il risparmio in efficienza e profitto colmando dei gap competitivi.
Cartelline, materiale di cancelleria, ma anche gadget e perfino l’arredamento realizzato con materiali ecologici, diventano elementi di analisi e fattori strategici per un vantaggio immediato, in termini di consumi ma anche per il rafforzamento dell’immagine aziendale (attenta all’ecologia, all’ambiente e alle persone) e di miglioramento nella percezione di un brand da parte di consumatori, clienti e fornitori.
L’evento con importanti operatori del settore e costruito per un confronto tra Pubblico e Privato, consentirà di dimostrare quanto l’innovazione tecnologica, la visione strategica e l’applicazione a 360 gradi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale consentano di ridurre gli sprechi, ottimizzare l’efficienza dei processi, trasformare gli scarti in risorse, identificare alternative di acquisto di riuso e di riciclo migliori.
L’incontro-evento che si terrà a Milano presso la prestigiosa Sala Affreschi della Provincia di Milano, prevede la presenza di ospiti che porteranno la loro esperienza e condivideranno buone pratiche.
Importanti operatori del settore (Mondi Group, Hewlett Packard, Ricoh, Dataexpert, Step) ed interessanti case study del settore Pubblico ( Provincia di Milano, ARCA) e Privato (Unipol, Gruppo Intesa Sanpaolo, TNT Post e molti altri) si confronteranno su:
Acquisto ed uso responsabile di carta e prodotti per ufficio sostenibili e riduzione dei costi.
Ruolo degli operatori del settore in un mercato di Imprese e consumatori che chiede competitività, trasparenza ed affidabilità sulla sostenibilità del prodotto, dalla provenienza delle materie prime alla produzione e distribuzione.