Nel 2012 in Italia sono state uccise 124 donne e ogni giorno nel mondo 7 donne su 10 subiscono violenze fisiche e psicologiche.
La prof.ssa Roberta Bruzzone, criminologa e presidentessa dll’associazione SOS Vittima ONLUS con la collaborazione del l’Ing. Massimiliano Margarone, il Dr. Gabriele Cazzulini e il Dr. Francesco Pin ha ideato questa app, unica nel suo genere nel mondo mirata ad aiutare la donna ad acquisire la consapevolezza della propria situazione.
Save the Woman, applicazione unica nel suo genere a livello mondiale, è il test che consente a tutte le donne di scoprire se sono a rischio di violenza e di ricevere perché interviene prima, quando la vittima non è ancora diventata tale, allo scopo di prevenire qualsiasi violenza psicologica e fisica.
Save The Woman, scaricabile gratuitamente, è un’applicazione per individuare un profilo di rischio violenza sulle donne attraverso le risposte ad un questionario.
Ogni domanda ha cinque possibili risposte, a seconda di quanto si condivida l’oggetto della domanda: basta toccare la risposta che meglio esprime se stessi.
I dati raccolti restano anonimi.
Al termine, l’applicazione fornisce un’indicazione sul profilo di rischio e, in caso di pericolo reale, fornisce le informazioni sui centri di assistenza a cui rivolgersi immediatamente.
Il progetto ha vinto il premio “Best Practices per l’innovazione”, promosso da Confindustria. A vincere il premio Etico di Confindustria.