di Luciano Anelli
Ventinove incontri-evento, 21 film, 12 appuntamenti letterari. Sono i numeri della quarta edizione del Festival di Cinema&Letteratura “Del Racconto, il Film” organizzato dalla Cooperativa sociale “I bambini di Truffaut” e diretto da Giancarlo Visitilli, organizzatore insieme alla giornalista Annamaria Minunno.
Parte così una nuova edizione di un tour di eventi fra film e libri che vedono impegnate e presenti molte donne, su argomenti che spesso sono di grande attenzione per le donne, per la loro innata sensibilità al sociale.
Ad ideare questa iniziativa, che ottiene sempre più consensi, anche in altri contesti nazionali, è una coppa di amici (una donna ed un uomo di alta sensibilità, professore amatissimo dai ragazzi). Hanno annunciato la nuova edizione durante una conferenza stampa i due organizzatori ed ideatori, insieme ad un’altra donna, Piera De Giorgi, Assessora alla Cultura Gioia del Colle (BA), uno dei 5 Comuni in cui si svolgerà questo evento itinerante (Mola di Bari, Sannicandro di Bari, Gioia del Colle e Bari, e si fermerà per le 4 tappe OFF nel Comune di Toritto).
Una nuova edizione per un Festival che lega strettamente film, libri e sociale e che ha ottenuto l’attenzione dei media nazionali e di altri Festival letterari, come quello di Torino, anche grazie agli argomenti trattati e agli ospiti intervenuti nelle scorse edizioni. Una edizione ricca e particolare che prevede due fasi, e questa è l’altra novità attesa. Ci sarà un’edizione estiva dal 22 giugno al 24 agosto, ed una invernale da settembre a fine dicembre.
I temi trattati nella fase estiva avranno un filo conduttore che è “la rinascita”. Partendo dal dolore ogni serata porterà a discutere come uscirne e rinascere positivamente. I temi saranno: la Scoperta, l’Esistenza, la Storia (discutendo su Pietro Ingrao e Piero Gobetti), gli Adolescenti (sul Tribunale dei Minori), la Precarietà, Le Donne (voci di donne per l’Africa), La Cura (per sconfiggere il Cancro), il Potere, la Vita (Eluana Englaro, scelte di Vita), il Testimone (insegnamenti di Don Tonino Bello), l’(altra) Economia, lo Sguardo e Francesco (il Santo, ma anche il Papa), il Teatro, l’Iniziazione, la Diversità, le Periferie, la Costituzione, il (sur) Reale, la Reclusione, la Memoria (Alzheimer) e per concludere il 24 agosto ci sarà un evento a sorpresa con la Notte bianca del Cinema con numerosi ospiti registi, sceneggiatori, attori, scrittori, saggisti, narratori…….
Si inizierà con una prima serata sabato 22 giugno, alle 20.30, nel Castello di Mola di Bari con “Del Racconto, la Scoperta”. Ad inaugurare il Festival sarà l’attore e regista Sergio Castellitto che parlerà al pubblico del film tratto dal romanzo di Margaret Mazzantini “Venuto al mondo”. Interverrà anche Silvia Godelli, assessora al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e Antonella Gaeta, presidente di Apulia Film Commission.
Si susseguiranno una dopo l’altra , tante tappe che vedranno tanti nomi noti e meno noti, ma ugualmente importanti per gli argomenti toccanti di cui discuteranno. Per citarne alcuni: Fausto Bertinotti, che terrà una lectio magistralis sulla Costituzione, Lorenzo Amurri (scrittore), Carla Spaguolo (Sostituto procuratore Tribunale dei Minori) , Elasti (attrice), Gabriella Guido (Amref Africa), Paola Natalicchio (neo Sindaca di Molfetta, come scrittrice), Jeremie Elkaim (attore), Beppino Englaro, Nunzia Antonino e Carlo Bruni (attori), Gemma D’Ambrosio (Pax Christi), Cristina Arcidiacono (pastora chiese Evangelistiche Sardegna), Francesca Romana Recchia Luciani (filosofa), Angela Iurilli (regista), Rachela Borghi (Antropologa e geografa dei sentimenti da Parigi), Dino Mangialardi (Amnesty International), Lilli Arbore (magistrato), Luciana Delle Donne (Assoc. Made in Carcere) ed altri ancora.
Sui social network si sono scatenate richieste di diversi artisti, come Francesca Inaudi, Anita Kravos, Andrea Sartoretti e tantissimi altri poco conosciuti, che hanno frequentato il festival in passato, offertisi per esserci anche quest’anno.
La quarta edizione di “Del Racconto, il Film” è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Puglia, dai Comuni di Mola di Bari, Gioia del Colle, Sannicandro di Bari, Toritto e Bari, da Amnesty International, AMREF, AmpiMargini, Apulia Film Commission, Arcigay Bari, Associazione Alzheimer Bari, Associazione Veluvre-Visioni Culturali, Centro Interdipartimentale di Studi sulla Cultura di Genere – UNIBA, Il biancospino e gli amici di Adriano, Made in Carcere, Ordine degli Avvocati di Bari, Tribunale dei Minori di Bari, UNISCO, Vicariato Parrocchiale di Mola di Bari.
Il programma è visionabile su facebook, Twitter nell’omonima pagina e nel sito www.ibambiniditruffaut.it dell’Associazione organizzatrice “I bambini di Truffaut”.