Aderiamo come dols.it alla proposta di Donnesenzaguscio. Partecipate anche voi e inviate la vostra storia di management femminile all’interno della vostra azienda.
Ne pubblicheremo alcune su queste pagine.
LE DONNE IL MANAGEMENT LA DIFFERENZA. UN ALTRO MODO DI GOVERNARE LE AZIENDE È POSSIBILE
Una proposta di Donnesenzaguscio: dare voce pubblica alle esperienze di donne che cambiano la cultura aziendale
L’azienda può essere intesa come l’insieme di tutti i soggetti che la costituiscono. L’azienda funziona bene se chi la guida trova un’area di ragionevole convergenza tra i diversi interessi in gioco. Abbiamo dato un nome a questo modo di dirigere un’azienda, fuori dalle logiche di potere, orientato al bene comune: ‘governo’.
E’ una visione che viene più dalle donne che dagli uomini, ma che riguarda tutto il management.
Molte manager, nei luoghi decisionali o in altri ruoli, e donne imprenditrici, mettono in atto nuovi modi di lavorare, dotati di senso e che portano benefici a tutta l’azienda nel suo complesso.
Diversi dal modello dominante fondato storicamente su concezioni maschili.
Noi di Donnesenzaguscio pensiamo che sia importante far conoscere questo pensiero, queste pratiche e i criteri che le rendono efficaci. Una realtà più diffusa di quanto si creda, ma poco conosciuta.
Abbiamo iniziato a farlo con il libro Le donne il management la differenza, e vogliamo continuare.
Per questo chiediamo a chi ha esperienze di questo tipo, sue o di altre donne, di scriverle e farcele avere. Firmate o anonime, grandi progetti o microstorie: raccontandole ci si accorge del loro valore. Le faremo circolare, e poi, ampliando conoscenze e riflessioni, vorremmo arrivare a un incontro -un convegno- in cui dare voce pubblica a questo modo di governare le aziende. Che non è solo una visione, è una realtà che già esiste nelle aziende.
Possiamo fare questo lavoro insieme.
Luisa Pogliana per Donnesenzaguscio www.donnesenzaguscio.it
Alcune esperienze si trovano qui: www.donnesenzaguscio.it/index.php/esperienze/