Le app oggi sono più di 250mila e i download hanno superato i 5 miliardi, quasi un’applicazione per ogni uomo sulla faccia della terra. Hanno cambiato è il nostro modo di vivere e lavorare, non possiamo considerarle sono distrazioni o giochi per adolescenti.
In Italia sembra abbiano preso finora poco piede, ma ci sono molti smart phone sebbene le app siano poche:)
Partiamo dalle le app più conosciute e più utilizzate, come per esempio Facebook, una app, ma anche un social network potente e sempre in continua evoluzione, per passare a Skype (se hai un amico o un parente lontano, potrai comunicare con lui gratuitamente) un sistema di conessione via Internet per cui puoi addirittura oltre che parlare, vedere fisicamente una persona) per passare a Maps di Google per orientarsi geograficamente con le mappe cittadine, e il Meteo.
Vorrei cominciare però ad esplorarne altre. Iniziando dalla musica. Questa del resto accompagna la nostra vita ed i nostri pensieri. I programmi proposti sono per Android.
Songify
Songify è un’app per Android che è già un tormentone. Registra dal microfono qualsiasi frase tu dica e aggiunge una base musicale, modificando il tono della voce. In breve, trasforma le tue parole in una canzone. Vuoi che il tuo brano diventi la nuova hit dell’estate? Niente è impossibile…
Infatti con Songify una volta registrata la tua voce, puoi applicare differenti basi: melodia rock, hip hop, heavy metal e così via. Una manciata di queste musiche sono gratis di default, le altre le puoi acquistare o aspettare di accumulare punti per sbloccare nuove tracce (che ottieni registrando i tuoi brani e condividendoli sulla community di Songify).
Songify è semplicissimo da usare ed ecco svelata la ricetta del successo!
Songify è l’ideale per intrattenersi con gli amici, per fare un regalo differente a una persona registrandole un messaggio personalizzato,
Si può scaricare Songify da Google play
Difetti:
Il catalogo completo è disponibile a pagamento
Shazam
Ma che canzone è? Non impazzire cercando di indovinarla, usa Shazam, applicazione in grado di riconoscere una canzone utilizzando il microfono del cellulare.
Funzioni di Shazam
Ascolti una canzone alla radio, in un negozio, ad una festa. Ti piace, ma non sai come si chiama né chi la canta. Falla sentire Shazam per Android e avrai la risposta. La canzone riconosciuta da Shazam si definisce taggata. L’app salva lo storico dei tuoi “tag” in una scheda, in modo da farti ritrovare le canzoni in un secondo momento.
Le canzoni riconosciute da Shazam possono essere condivise con i tuoi amici su Facebook o Twitter, inviate via email o SMS.
Appena sentirai un pezzo che ti interessa apri Shazam, tocca il pulsantone nero e posiziona il telefono in modo che possa captare al meglio le note della canzone. Poco dopo appariranno sullo schermo le informazioni tanto desiderate: nome del brano, cantante, album di appartenenza, cover del disco.
Difetti: Shazam non sarà in grado di identificare alcune canzoni, specialmente se ci sono altri rumori che disturbano la registrazione.
Spotify
Il servizio di musica online più importante e popolare negli Stati Uniti, Spotify, è stato “aperto” anche in Italia,
Spotify è un programma che, usando la connessione internet, permette di ascoltare musica in streaming gratuitamente, entro certi limiti.
Non è quindi necessario scaricare nulla e, potenzialmente, si può ascoltare ogni canzone che sia mai stata pubblicata in un album.
La musica può anche essere acquistata come si fa in iTunes oppure si possono comprare abbonamenti a tempo per sfruttare il servizio senza limitazioni.
Per iscriversi e sfruttare Spotify, basta andare sul sito italiano e registrare il proprio account o collegarsi tramite account Facebook (Spotify e Facebook sono strettamente connessi).
Subito dopo, scaricare il programma Spotify che serve ad ascoltare musica al computer.
Tre tipi di account:
– Free: 10 ore di musica al mese, massimo 2,5 ore a settimana, con spot pubblicitari
– Unlimited costa 5 Euro al mese e permette un ascolto illimitato di musica in streaming, dal proprio computer, connesso a internet
– Premium invece rende possibile l’ascolto illimitato di musica anche senza connessione internet e da ogni dispositivo, cellulare (con le applicazioni per Android e iPhone) o computer; costa 10 Euro al mese, ma si può fare una prova gratuita per 30 giorni.
Spotify è una specie di radio musicale che si può personalizzare, in cui è possibile scegliere quale genere di musica e quali artisti ascoltare. Grazie alla funzione Radio è possibile ascoltare brani scelti a caso del genere che più piace.Spotify inoltre è integrato in Facebook come applicazione che pubblica sul Diario del profilo una sezione speciale per condividere con gli amici le canzoni che piacciono di più e quelle che si stanno ascoltando.
Inoltre si potrà vedere, in tempo reale, che musica ascoltano gli amici direttamente dall’interfaccia del programma.
Le canzoni ascoltate con Spotify sono anche facili da condividere su Twitter e su altri siti web tramite il codice che viene messo a disposizione dal sito.
========================================================
Vi chiediamo di segnalarci le applicazioni che usate in modo da parlarne su queste pagine