Martedi 17 settembre 2013, dalle 14.30 alle 18.30, Sala Alessi, Palazzo Marino, Piazza della Scala 2.
Pubblicità e media veicolano contenuti molto spesso sessisti e che più o meno subdolamente (a volte in modo molto esplicito) trasmettono messaggi discriminanti e addirittura apertamente violenti.
Come contrastare la diffusione della pubblicità discriminatoria e lesiva della dignità soprattutto delle donne? Quali criticità sono state rilevate dalle parte delle amministrazioni locali e quali prospettive future hanno individuato? Come intervengono le agenzie di pubblicità? Quali altri attori possano essere di supporto e in che modo? Questi alcuni degli spunti del dibattito
Verso una comunicazione responsabile: criticità e prospettive. Quando comunicazione fa rima con discriminazione, un confronto tra Comuni e mondo della comunicazione.
Il Comune di Milano ha dunque deciso di mettere al centro dell’attenzione non solo il tema della violenza contro le donne, ma anche quello della pubblicità sessista, che ne costituisce un aspetto. La Giunta di Palazzo Marino ha approvato il 28 giugno, attraverso la delibera “Indirizzi fondamentali in materia di pubblicità discriminatoria e lesiva della dignità della donna”, alcune regole per la valutazione dei messaggi da affiggere sugli spazi in carico all’Amministrazione comunale. In questo modo la città si impegna affinché i cartelloni pubblicitari, a partire da quelli sugli spazi comunali, siano ispirati a criteri di rispetto delle Pari Opportunità tra donne e uomini e di corretta rappresentazione dell’identità di genere.
L’incontro del 17 Settembre rappresenta l’occasione per mettere a confronto le Amministrazioni locali e diversi attori coinvolti nel mondo della comunicazione affinché definiscano e valutino insieme gli strumenti più adeguati a rendere davvero efficace, o più efficace, l’azione delle Amministrazioni comunali.
Programma
Presiede e Coordina Ilaria D’Amico (giornalista)
Ore 14.30 • Saluti istituzionali: Ada Lucia De Cesaris (Vice Sindaco Comune di Milano), Pierfrancesco Majorino (Assessore Politiche Sociali Comune di Milano), Anita Sonego (Presidente Commissione Pari Opportunità Comune di Milano), Francesca Zajczyk (delegata del Sindaco alle Politiche di Pari Opportunità) Introduce Lorella Zanardo: “Come contrastare la diffusione della pubblicità discriminatoria? La rivoluzione parte dal web”
Primo Panel, h. 15.30 • La pubblicità sessista: criticità e prospettive
Introduce Francesca Zajczyk (delegata del Sindaco alle Politiche di Pari Opportunità)
Partecipano:
Comune di Enna – Assessora Angela Marco
Comune di Genova – Assessora Elena Fiorini
Comune di Ravenna Assessora Giovanna Piaia
Comune di Reggio Emilia – Assessora Natalia Maramotti
Comune di Rimini – Assessora Nadia Rossi
Comune di Trieste – Assessora Fabiana Martini
Comune di Venezia – Assessora Tiziana Agostini
Secondo Panel, h. 17,30 • Verso una comunicazione responsabile
Presenta Marilisa D’Amico (vicepresidente commissione consiliare P.O.)
Partecipano:
Vincenzo Guggino – IAP, Istituto Autodisciplina Pubblicitaria
Giovanna Maggioni – UPA, Utenti Pubblicità Associati
Alessia Depaulis – ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani
Annamaria Testa – ADCI, Art Directors Club Italiano
Anna Maria Spina – UDI Nazionale, Unione Donne in Italia
Tiziana Scalco – CGIL, Camera del Lavoro di Milano
Pubblicato da Politica Femminile a 18:19
3 commenti
Il Soroptimist di Cremona insieme al Comune di Cremona e 5 istituti superiori e il sostegno di Regione Lombardia ha realizzato da novembre 2012 a maggio 2013 il progetto medi@MENTE DONNA finalizzato a contrastare gli stereotipi femminili nel marketing e sui media. Per info: http://www.soroptimistcremona.it; http://www.comune.cremona.it/PostCE-display-ceid-4410.phtml; http://www.facebook.com/Soroptimistcremona
Nell’ambito del progetto medi@MENTE DONNA sono state realizzate t-shirt distribuite a studenti e cittadinanza con immagine e slogan vincenti del concorso sui social network per proporre modello positivo di donna (Rita Levi Montalcini con lo slogan INNANZI AL CORPO, LA MENTE
da diversi anni con l’associazione LOFFICINA cerchiamo di operare in questa direzione.
Visitando
http://www.lofficinadelledonne.it/
potete trovare le azioni fatte a Torino e il Festival 2013-2014 a cui stiamo lavorando:
Progetto articolo3 – comunicare la parità, il primo festival che premia la pubblicità corretta.