IMPRENDITORIA FEMMINILE – DONNE ITALIANE SI REINVENTANO: ETA’ MEDIA 40 ANNI IL 70% LAUREATE. INDAGINE PRESENTATA AL 5 SALONE DELL’IMPRENDITORIA FEMMINILE “GAMMADONNA” A TORINO
Nel primo semestre 2013 in Italia le imprese guidate da donne erano 1.429.880, pari a circa il 23,6% del totale. Nel 12% dei casi si tratta di attività giovanili, guidate cioè da donne con meno di 35 anni, e nell’8% di aziende straniere. I comparti più attraenti per le imprenditrici italiane sono il commercio (il 28,7% del totale), i servizi alle imprese (pari al 16,3%) e l’agricoltura (16,2%, in calo del 3,7% rispetto allo stesso periodo del 2012). Sono in crescita le attività operanti nell’alloggio e nella ristorazione, che sfiorano il 10% del totale (sono per la precisione il 9,2%, in aumento del 2,2% rispetto allo stesso periodo del 2012).
Cosa vuol dire ?
Che le imprenditrici italiane sono capaci di dare una nuova chance alla propria vita professionale attraverso una scelta imprenditoriale anche quando provengono da un’esperienza di lavoro dipendente.
L’età media delle nuove imprenditrici si attesta sui 40 anni e il 70% di loro ha conseguito una laurea. La vita di coppia non soltanto non pare costituire un ostacolo all’attività in proprio (l’85% ha un compagno) ma, per 3 imprenditrici su 4, il partner ha rappresentato un supporto nel progetto di reinvenzione professionale. Ma non mancano anche le difficoltà: in particolare l‘accesso al credito e ai finanziamenti e il rapporto con la burocrazia. Circa un’imprenditrice su due individua nella ritrovata autostima il principale risultato derivante dalla nuova strada intrapresa: un messaggio di fiducia per chi ha intenzione di seguire questa strada.
A testimoniarlo il 5° Salone Nazionale dell’Imprenditoria Femminile attorno al quale da oggi a Torino per due giorni, si confronteranno esponenti del sistema economico, sociale e politico locale e nazionale è racchiuso nel titolo scelto per il 5° Salone dell’Imprenditoria Femminile.
Un tema quanto mai attuale perché, proprio dalla capacità di rimettersi in gioco – sul lavoro, nel modo di fare impresa, nella propria vita – risiede l’odierna sfida al futuro, la sfida di chi vuole costruire nuovi modelli di business, di chi cerca percorsi di carriera alternativi o magari anche solo un nuovo impiego. Una sfida raccolta e rilanciata da questa 5° edizione del Salone, promosso dall’Associazione GammaDonna in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino e il suo Comitato per l’Imprenditoria Femminile, nella convinzione che proprio nelle donne e nei giovani vi sia il potenziale capace di rimettere in moto l’economia del Paese e la sua società.
La manifestazione si propone quindi come luogo privilegiato di confronto e riflessione, dove fare rete, e conoscere da vicino esperienze di chi ha saputo, con determinazione e grinta, uscire dall’omologazione per riprendersi una vita professionale. Un momento per conoscere i meccanismi, le regole e le opportunità per fare impresa. Un’opportunità per i giovani e i meno giovani alla ricerca di nuovi stimoli, per ripensare e costruire il proprio futuro.(02/10/2013-ITL/ITNET)