Da un paio di mesi la mail di google ha introdotto la selezione a monte della posta in arrivo. Ora quando noi accediamo al nostro account della gmail troviamo divisi i messaggi in: Principale, Social e Promozioni.
Ho trovato da subito molto utile tale nuova funzione perché ricevo parecchia posta al giorno e sono iscritta a molte newsletter, google groups, siti commerciali, quotidiani, social network, ecc ecc.
In qualche modo mi ha fatto risparmiare tempo destinato alla selezione e all’etichettatura.
L’altro giorno, però, era certo mi fosse giunta la newsletter di dols e la cercavo nella posta principale e non la trovavo. L’ho cercata e rintracciata assieme alle decine di mail di groupon, di buyvip e di airone che, ad esser sincera, la maggior parte delle volte non leggo mai e, solitamente, con un flag collettivo, finiscono nel cestino (lo so, dovrei cancellarmi dal servizio ma sono troppo pigra …).
Per evitare di perdere l’amato aggiornamento di Dol’s, ho quindi proceduto al cambio di destinazione e posizionandomi con il mouse sulla mail di dol’s.
Ho cliccato con il tasto sinistro fino a far apparire “Sposta 1 conversazione”
E l’ho trascinata nel settore “Principale” (quello in alto a sinistra).
Una volta inserita nel suddetto settore, è apparso subito il messaggio, a centro pagina, in alto, che mi avvisava dello spostamento, chiedendomi se volevo annullarlo e se desideravo applicare la scelta anche ai messaggi futuri.
Cliccando su “Si”, ogni volta che giungerà la newsletter di Dols, questa mi apparirà nei messaggi principali.
Chiaro è che questa è un’operazione reversibile e potrò sempre destinare le mail dove è più comodo riporle a seconda dell’interesse e del periodo.
D’accordo la comodità ma google non è mica in grado di capire che sono affezionata all’Unità o alle news di alcuni e quindi non può inserirli, così, superficialmente, in quel senza fondo contenitore che si chiama “promozioni”.
Scelgo io, sempre.