La Fondazione Giacomo Brodolini organizza la terza edizione del Master in Gender Equality e Diversity Management a partire dal 29 novembre 2013.
La Fondazione Giacomo Brodolini, in 40 anni di attività di ricerca, ha maturato un’esperienza significativa e autorevole sui temi del lavoro e delle pari opportunità, che sarà messa a disposizione dei partecipanti del Master. Inoltre, grazie ai network nazionali e internazionali della Fondazione, i docenti e i testimonial saranno selezionati tra i migliori disponibili, sia a livello locale che europeo.
OBIETTIVO
Il Master si propone di preparare personale qualificato per lavorare con organizzazioni pubbliche e private in cui siano richieste competenze multidisciplinari nel campo del diversity management, dell’inclusione sociale e delle politiche di pari opportunità. Nella sua terza edizione, il corso si concentrerà soprattutto sull’importanza della valorizzazione della diversità in ambito professionale: in una società multietnica e complessa la diversità non è solo un elemento con cui è necessario sapersi confrontare ma è anche una risorsa che permette di progettare soluzioni creative ed innovative, che tengano conto dei diversi punti di vista.
TARGET
Il corso si rivolge a neo laureati/e che vogliano completare la propria formazione acquisendo competenze innovative spendibili sul mercato del lavoro e a professionisti/e che siano interessati al tema oppure lavorino in contesti organizzativi che vogliano valorizzare la diversità come capitale strategico ed operativo.
DIDATTICA
Il Master prevede 96 ore di lezioni e seminari (di cui 36 di project work) che si terranno in aula per 9 weekend alternati (venerdì e sabato) da novembre 2013 ad aprile 2014, e 480 ore di stage in Italia o all’estero. PROGRAMMA Il percorso formativo è strutturato nelle seguenti aree tematiche:
CONOSCERE IL DIVERSITY MANAGEMENT ED IL GENDER MAINSTREAMING
Introduzione ai concetti di diversity, genere e pari opportunità.
Legislazione, istituzioni e politiche di social inclusion e gender mainstreaming
PROGETTARE IL DIVERSITY MANAGEMENT ED IL GENDER MAINSTREAMING
Diversity management, gender mainstreaming e welfare
Leggere il mercato del lavoro: focus su genere e nuovi target emergenti
Diversity Management, genere e aspetti organizzativi del lavoro
Diversity Management, genere e gestione delle risorse umane
Diversity Management e aging
Diversity Management e G2
Diveristy Management, ed innovazione
VALUTARE IL DIVERSITY MANAGEMENT ED IL GENDER MAINSTREAMING
Come valutare l’impatto di interventi di inclusione sociale e diversity management
Valutare in un’ottica di genere: il bilancio di genere
COMUNICARE IL IL DIVERSITY MANAGEMENT ED IL GENDER MAINSTREAMING
Comunicare in un’ottica di genere: il caso ingenere.it
Esempi di comunicazione interna aziendale sull’Ageing
IL PROJECT WORK
Definizione di progetti di diversity management da realizzarsi in aziende o presso organizzazioni pubbliche o del non profit
Il Master è riservato a 25 partecipanti; il termine per inviare le domande di ammissione è il 15 novembre 2013. La quota di partecipazione è di 2.700 € per i privati e 2.695 € + Iva per le imprese. Sono previste due borse di studio totali e tre borse di studio parziali (50%). Le lezioni si svolgeranno presso la sede di Fondazione Giacomo Brodolini a Roma, in via Barberini 50.
Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.fgblearning.it/ o contattare master@fgblearning.it.