A chi, ogni giorno, si trova a fare del puro equilibrismo, tra il proprio ruolo professionale e quello di madre, Isa Maggi, Presidente di BIC Italia Net Rete Sportello Donna, spiega di aver cominciato a parlare di fare impresa al femminile già dal 1997, quando il problema delle imprese rosa era ancora un “problema” di politiche di inclusione sociale.
Fu l’inizio di un percorso che vide, nel 2004, l’apertura dei primi servizi di custodia dei bambini in partnership con i Comuni. Con risultati che hanno fatto da esempio. E la buona pratica è stata portata a Palazzo Chigi e in Europa. Nel 2005 arriva il riconoscimento di Sportello Donna quale “primo” incubatore di genere a livello europeo, della rete europea EBN, mentre in Italia si parla di Business Innovation Center. “Con il progetto Now abbiamo creato il primo incubatore e da allora abbiamo “allevato” 322 imprese.” Continua Isa Maggi. “Secondo il nostro report annuale, al 31 dicembre 2012, il 73% delle imprese è tuttora attivo.
“Piano C e Make a Cube. Buone idee elevate a impresa.” pensano che sia necessario fare un lavoro sull’immaginario comune, proponendo nuovi modi di fare start-up e facendo emergere la specificità e il valore aggiunto delle imprese innovative “al femminile”. Per questo nasce startHER – fare impresa in modo diverso: il primo percorso di incubazione ad alta densità per start up femminili in Italia.
A MiFaccioImpresa 2013, Isa Maggi ripercorrerà la strada delle start-up “al femminile”, argomento diventato di moda dopo il Decreto Passera 2.0. Passando attraverso il contesto di arricchimento culturale e, di passo in passo, il valore aggiunto e gli effetti sul nostro target in termini di consapevolezza, crescita, occupazione, valore aggiunto, sostenibilità. Fino a discutere cos’è innovazione, secondo quale paradigma, secondo quale accezione in termini economici e di vissuto.
Non perdetevi il workshop di Venerdì 15 Novembre.
2013 Venerdì 15 Novembre – h. 14.00-14.45 (moderatore: BIC Italia Net Rete Sportello Donna, Isa Maggi – Presidente; relatori: Riccarda Zezza co-founder Piano C StartHer, fare impresa in modo diverso. BIC Italia Net Rete Sportello Donna, Isa Maggi, Presidente ) Imprenditorialità al femminile. Sala A – Centro Congressi della Provincia di Milano – Via Strozzi (Milano)