L’IMPORTANTE APPUNTAMENTO SUI TEMI DELLA PARITA’ DI GENERE E LOTTA ALLE DISCRIMINAZIONI MULTIPLE CON PARI O DISPARE. INSIEME A EMMA BONINO, VALERIA FEDELI, LINDA LAURA SABBADINI, PAOLA CONCIA, PAOLA TAVELLA E MOLTE ALTRE
Si terrà sabato 30 novembre a Roma, alla Domus Talenti, via delle Quattro Fontane, dalle 10 alle 14, la prossima assemblea dell’Associazione Pari o Dispare, organizzazione che negli ultimi anni si è mostrata particolarmente attiva nella lotta contro la discriminazione di genere e non solo. Recentemente si era resa protagonista di una singolare battaglia per avere una Donna alla Presidenza della Repubblica, con una originale campagna con volti noti (come Dandini, Cortellesi, Degli Esposti, Sandrelli, Impacciatore e altre) che hanno vestito i panni di Cardinalesse, con uno slogan ” per una donna è più facile diventare cardinale che salire al Quirinale?”. La domanda resta aperta, così come la battaglia rimane proattiva.
Cosa bolle in pentola dopo questa campagna? A giudicare dalla agenda del 2014 stilata da Pari o Dispare, davvero molto.
Vero impegno e innovazione per un nuovo welfare di servizi di cura e assistenza, con una articolata proposta di legge in arrivo; una rivoluzione nel campo della lotta alle discriminazioni di genere e multiple e la proposta di una vera e propria autorità indipendente; iniziative rilevanti nel campo della lotta agli stereotipi e dell’emancipazione femminile anche nell’euromediterraneo.
Insomma, l’appuntamento promette bene e le interlocutrici chiamate a discutere sono diverse: in prima linea Emma Bonino, Ministro degli Esteri nonché Presidente Onoraria di Pari o Dispare; Valeria Fedeli, Vice Presidente del Senato; Anna Paola Concia, Esperta del Ministero Pari Opportunità; Paola Tavella, Portavoce del Vice Ministro Guerra; Rita Bernardini, Segretaria di Radicali Italiani; Linda Laura Sabbadini dell’Istat, Magda Bianco della Banca d’Italia; Flavia Marzano della Rete Wister; Maurizio Sberna, Relazioni Istituzionali Edenred Italia; Roberto Cicciomessere consulente di Italia Lavoro e molte altre ed altri ancora.
E’ ancora possibile partecipare all’evento, seguendo le indicazioni presenti sul sito www.pariodispare.org.
Come molte appassionate ai temi femminili e diverse organizzazioni sanno, l’assemblea di Pari o Dispare è ormai divenuta una tappa importante per discussioni rilevanti anche a livello politico-istituzionale e un punto di aggregazione per pianificare le molte, forse troppe, cose da fare per combattere a favore della parità di genere.