”Talvolta anche il treno sbagliato ti può portare alla giusta destinazione”
Tra i più acclamati tra i film stranieri al festival di Zurigo, the Lunchbox, scritto e diretto da Ritesh Batra regista debuttante , è una storia epistolare romantica, inusuale nella società dei media digitali, un mondo fuori dal tempo.
E’ il racconto insolito, di due anime sole, una giovane donna Ila, sposata con una figlia in età scolare, trascurata dal marito che pensa solo al lavoro e un modesto contabile Saajan che dopo 35 anni di lavoro si avvicina alla pensione ed è vedovo inconsolabie.
La trama si intreccia in modo inusuale, con messaggi scritti a mano (nell’era della e-mail!) tra la donna, (Nimrat Kaur) e l’ uomo (Irrfan Khan). Le lettere viaggiano nel cestini che trasportano i pranzi agli impiegati di una grande industra. Il recapito del pranzo sulla scrivania sbagliata cambia la direzione della loro vita e si innesta sulle insoddisfazioni e solitudini individuali.
Nelle lettere i due scriventi si spoglieranno dell’esteriorità e pur non conoscendosi nella realtà (non si sono mai visti ed il tentato approccio visivo della donna viene deluso) parlano di se stessi delle proprie vite ed aspettative. Pian piano i loro messaggi diventeranno brevi confessioni sulle loro solitudini, sulle loro paure, sui ricordi e sulle loro piccole gioie. Scriversi diventerà un modo per sentirsi vicini in una metropoli come Mumbai che spesso distrugge speranze e sogni. Pur rimanendo estranei, Ila e Saajan intrecciano una relazione virtuale che potrebbe compromettere le loro vite reali.
Ma la speranza di aver trovato una controparte che ricambia l’affetto, se non l’amore, aiuta entrambi i protagonisti a cambiare vita: a prendere il volo da una vita famigliare stretta ed insoddisfacente per Ila e ad abbattere i muri della solitudine per Saajan.
La trama del film tuttavia lascia un finale aperto a varie interpretazioni e conclusioni, tralasciando eventuali conclusioni romantiche e stigmatizzando la solitudine individuale che in una grande città è nelle vite di ognuno.
Un film assoutamente da vedere.
Cast
Saajan Fernandez: Irrfan Khan, Signora Deshpande La zia di Ila: Bharati Achrekar
Ila: Nimrat Kaur Mr. Shroff: Denzil Smith Shaikh: Nawazuddin Siddiqui
Il marito di Ila: Nakul Vaid Yashvi: Yashvi Puneet Nagar La mamma di Ila: Lillete Dibey