Parole Rosa
Milano Palazzo Mezzanotte – 3 Dicembre 2013
Si è tenuta questa mattina a Palazzo Mezzanotte la presentazione dell’opera d’arte pubblica “Il Tempo è Galantuomo”, commissionata da The Royal Bank of Scotland (RBS) all’artista visiva Stefania Galegati e alla scrittrice Rosa Matteucci. Questa opera è il risultato di un’iniziativa dal titolo Parole Rosa, che nasce dalla collaborazione di RBS, guidata in Italia da Andrea Soro, e il Comune di Milano, con il supporto di Borsa Italiana.
Il progetto di Walking Writing ideato dalla galleria Pinksummer e che si colloca nel programma Compass, il network globale della Banca incentrato sulle diversità di genere e voce femminile, ha l’obiettivo di sensibilizzare la città di Milano alla condizione delle donne nel mondo del lavoro, finanziario e non, e più in generale nella società contemporanea. Il Comune di Milano ha collaborato attivamente alla realizzazione dell’iniziativa riconoscendone lo scopo meritorio e il pubblico interesse, offrendo contemporaneamente a tutti i cittadini un’opera d’arte inedita e unica e contribuendo, anche a livello internazionale, al pregio della città come promotrice di cultura e innovazione.
Alla presentazione presso la sede di Borsa Italiana sono intervenuti Luigi Gubitosi – Direttore Generale della Rai, Alessia Mosca – Membro della Camera dei Deputati e prima firmataria della legge sulle quote rosa nei CDA, Marinella Soldi – Amministratore Delegato di Discovery Italia e General Manager Southern Europe, Andrea Soro – Country Executive per l’Italia di RBS, Luisa Todini – Presidente di Todini Finanziaria, Francesca Zajczyk – Delegata del Sindaco di Milano alle Pari Opportunità, e Riccarda Zezza – Amministratrice Unica di Piano C.
Davanti alla borsa sono state scritte sul pavimento antistante le parole della prosa ‘Il tempo è galantuomoracconto” poi declamata durante il convegno.
Qui di seguito le sequenze del convegno elaborate con Storify.