Nei due anni seguenti, l’autrice torna in Siria altre quattro volte, e raccoglie testimonianze, fotografie, storie di vita, e incontra nuovamente chi la aveva sostenuta durante il primo viaggio.
L’ebook Qui Siria. Clandestina Ritorna a Damasco è il diario di questi viaggi, che Antonella vive cambiando di volta in volta identità per andare personalmente dove i cittadini siriani vivono la rivolta in corso. Ora con il regolare accredito stampa dell’Ambasciata, ora sotto la copertura di studiosa, non si accontenta di un racconto per sentito dire, ma viaggia di città in città, da Damasco ad Aleppo, per capire quali siano le forze in gioco, dove stia nascendo questa rivolta, cosa ne pensino realmente i siriani, e chi ne muova più o meno occultamente le fila.
Questa volta sceglie di utilizzare un nuovo mezzo per raccontare ciò che ha visto, e decide di pubblicare un ebook. Un testo che vive il digitale non solo includendo le fotografie inedite scattate dall’autrice e i collegamenti ai video YouTube che le inviano gli amici siriani, ma che si arricchisce di glossari, schede di approfondimento e timeline interattive che permettono di navigare il testo e muoversi tra il racconto e i materiali di studio inclusi nel testo.
Un indice analitico ipertestuale e mappe interattive della Siria, del Medio Oriente e di Damasco permettono di capire meglio il coraggioso viaggio della giornalista.
L’enhanced ebook è disponibile sul sito di Quintadicopertina in tre diversi formati (epub, mobipoket e pdf adattato) e in tutte le piattaforme di vendita a 4,99 euro.
Videointervista di Antonella Appiano