Se circa il Diritto Informatico troveremo poche orecchie interessate, l’ascolto si fa molto più ampio quando parliamo della nostra Privacy nei Social Media, ma anche di come viene spesso violata dal telemarketing di ogni sorta. Pure questo è Diritto Informatico, ma spesso il cittadino comune non lo sa :).
Chi tutela la nostra Privacy? Come proteggere i nostri dati attraverso comportamenti ed accorgimenti tecnici alla portata di tutti, basta conoscerli?
E’ qui che entra in gioco il Garante sulla Privacy e tutti gli studiosi, i docenti ed i divulgatori di buona volontà, che giorno dopo giorno producono sempre più strumenti informativi gratuiti, atti a rendere i cittadini consapevoli dei propri diritti e delle difese da mettere in atto per prevenire le intrusioni altrui nei nostri dati. Del resto il furto di identità informatica è sempre più diffuso, colpa della poca difesa della Privacy da parte di chi ne è deputato. Nella Pubblica Amministrazione, come nelle Aziende, ma anche da parte del singolo cittadino, ci sono responsabilità nei confronti della tutela dei dati, che non possono essere ignorate.
Usare password facilmente individuabili per proteggere siti aziendali, reti, server… è questione di consapevolezza e non di alte competenze da acquisire.
In Italia, Maria Concetta De Vivo è una delle donne più preparate in ambito di Diritto Informatico. Ricercatrice, Docente, ha pubblicato decine di studi sull’argomento e segue costantemente le evoluzioni che la normativa sulla Privacy sta imponendo ai vari soggetti pubblici e privati. E’ una figura impegnata nella divulgazione, che crede nella correttezza e nella trasparenza, oltre che nel diritto di tutti ad essere informati sui nostri diritti.
Guardando tutte le sue pubblicazioni e le iniziative in cui è coinvolta, è evidente che si tratta di un’altra donna che non si risparmia, in nome di buone cause.
Prof.ssa Maria Concetta De Vivo
Ricercatrice e Docente in Diritto delle nuove tecnologie
Università di Camerino
Privacy – aziende e P.A. – la situazione in Italia è il tema di un’intervista che Maria Concetta ha rilasciato recentemente per il Blog Alavie – L’argomento è tecnico, ma ha comunque un significativo peso nella vita professionale e privata di tutti noi. Include anche uno dei video diffusi dal Garante contro lo Spam.
Per chi opera in comunicazione, informatica, marketing e diritto, è un testo che consiglio di leggere, oltre ad un contatto, quello di Maria Concetta De Vivo, da inserire fra quelli da seguire.