Digeronimo presenta le liste per le Comunali: “Più merito, legalità e onestà”
“Mi candido per dare una nuova opportunità ed alternativa a Bari, perché passi dal Medioevo al Rinascimento“. Con queste parole la pm barese Desirée Digeronimo, ha presentato oggi la coalizione che sosterrà la candidatura a sindaco del magistrato“.
Le quattro liste civiche che sostengono la sua candidatura a sindaco nelle prossime elezioni amministrative e che hanno sottoscritto una carta dei valori comune erano rappresentate da Patrizia Facchini per “Riconosciamo Bari”, Donato Cippone per “Desideriamo Bari”, Maurizio Solfrizzi per “Ril – Rifondazione Italia per la legalità” e Diego De Marzo ed Angela Perna per “Giovani in movimento-avanti giovani”.
Una coalizione che, per ora, non si colloca né a destra, né a sinistra, puntando a raccogliere il consenso dei baresi con la voglia di cambiamento, guardando oltre i partiti tradizionali, senza però contrapposizioni polemiche fini a sé stesse.“
“Dal Medioevo a un Rinascimento barese attraverso il merito e l’onestà intellettuale. Noi vogliamo essere la cura omeopatica per i partiti iniettando loro anticorpi per svolgere funzioni essenziali nella mediazione con i cittadini. E’ una rinascita che deve passare – ha spiegato il magistrato – attraverso la competenza, il merito, l’etica, l’onestà intellettuale, il sacrificio, il lavoro, l’amore ed anche attraverso la capacità di saper stare dietro le quinte e saper coordinare gli altri”.
Per fare questo, secondo Digeronimo, ” non si può avere 10 deleghe assessorili ed evitare di svolgere la funzione di coordinamento e controllo. Soprattutto occorre essere umili. Quello che è mancato all’attuale classe dirigente dei vari partiti è l’umiltà. L’incapacità di dire ‘ho sbagliato’ e di sistemare le cose. Questo ha portato solo danni e ad una città che si sente abbandonata”.
La ‘ricetta Digeronimo’ per governare Bari è chiara e semplice: “Nessuno ha la bacchetta magica. I problemi dei tanti territori che fanno parte della città e faranno parte dell’Area Metropolitana, si risolvono attraverso il gioco di squadra e l’assunzione di responsabilità condivise“
Il programma della coalizione con a capo il magistrato Donna è fortemente incentrato sulla legalità e sul recupero dei valori civici e politici: “La Digeronimo – afferma Roberto Varricchio, professore universitario e tra i promotori della candidatura della pm – incarna un modello di sindaco laborioso ed onesto, d’altra parte la storia personale lo dice chiaramente. Inoltre, non appena verrà eletta, nominerà il responsabile del piano Triennale anti-corruzione per la lotta alla malavitaa ed al malaffare e si occuperà del conflitto d’interessi”.
A suggellare il ‘patto’ politico i rappresentanti della coalizione simbolicamente hannonno firmato la Carta Valoriale (programma della coalizione) con colorate impronte delle mani a simboleggaire mani intrinse di colori della vita e non sporche di maliaffari “Vogliamo diventare utili per la città” ha concluso l’ex-pubblico ministero antimafia di bari, Desirèe Digeronimo, che, se eletta, risulterebbe la prima Sindaca donna eletta, dopo l’esperienza di tanti anni fa con Sindaca Daniela Mazzucca, però non scaturita da elezione diretta della cittadinanza.
La coalizione è pronta ad accogliere l’adesione di altri gruppi, associazioni ed anche partiti.