Non si capisce se vuole essere un film sull’evoluzione di un personaggio o sulla battaglia contro lo strapotere delle lobbie delle aziende farmaceutiche. Resta così, a metà strada. Ma siccome la vicenda è forte e lui è straordinario, i difetti evaporano, anche se lo capisci che è un film irrisolto, che si gioca male anche i momenti migliori, appiattendo tutto. Matthew McConaughey è monumentale, anche se penalizzato dallo stare in un film che non gli permette di renderci l’evoluzione di un personaggio. Si deve accontentare di rendere magnificamente le situazioni, gli stati d’animo, le reazioni, ma in modo statico. Fra lui, Di Caprio e Bale sarà una bella lotta.
Io la vedo così: Di Caprio ha dietro anche un film straordinario e recita in modo magnifico senza ricorrere al trucco o a trasformazioni fisiche da actor studio, per questo è grande ma non gli daranno l’oscar potendo gratificare il film con altre statuette.
Matthew McConaughey ha un film così e così però di tematica civile impattante, è bravissimo a dimagrire ma ti resta il dubbio che molto di quello che vedi dipenda dal dimagrimento e non dalla sua capacità di attore, se la giocherà con bale per il premio.
Bale è penalizzato perché ha dietro il film peggiore, ma poi pensi che se il film sta in piedi è solo per lui e allora glielo devono dare il premio, anche perché poi rende vivo il trucco senza mai cadere nella macchietta, ti fa vedere proprio una persona con quell’aspetto e quella psicologia, come si muoverebbe, gesticolorebbe etc etc. per cui, mò prendo una tramvata, ma alla fine penso che the winner is… bale :-)))
=========================
1 commento
ciao! Dallas Club – è un grande film! Matthew – un genio, nessuno potrà sostenere. Ora sto in attesa di un nuovo film con la sua partecipazione – The Free State of Jones http://www.cineblog01.bz/4287-the-free-state-of-jones-2016.html … Credo che sarà rilasciato a metà giugno 2016.