La domanda è un grande classico che popola da sempre i rapporti interpersonali: può esistere l’amicizia fra uomo e donna?
La risposta è evidentemente sì, per amicizie “normali”. Ma diventa no per quelle amicizie profonde, esclusive, durature. Se un uomo e una donna si piacciono, si vogliono bene, hanno tante cose di cui parlare e passano un sacco di tempo insieme, possibile che almeno uno dei due non ci abbia fatto un “pensierino”?
La nostra storia si svolge in una Puglia solare e pittoresca tutta centri storici, balconi fioriti, muretti a secco e mari cristallini (riprese fra Lecce, Trani, Otranto e Poggiardo, con il coinvolgimento dell’Apulia film commission). Il protagonista è Francesco (Fabio De Luigi) un avvocato single (è divorziato) sui 40. Sua amica del cuore è la sventata Claudia (Laetitia Casta), mezza francese, richiamata lì da una sorellastra ex tossica (Valeria Solarino). La loro vita procede allegra e disimpegnata, finché Claudia conosce il bel tenebroso Giovanni (Adriano Giannini).
Pochi giorni dopo, Francesco si sente chiedere da Claudia: «Mi sposi?» Lui è giustamente perplesso. Poi lei precisa: «Sì, visto che sei anche consigliere comunale…» E così Francesco sposa Claudia, ma nel senso che celebra le sue nozze, precipitose, con Giovanni. Poco dopo, inizia a frequentare una collega, Lia (Valentina Lodovini).
Nel raccontare la trama possiamo fermarci qui, perché la storia è ancora lunga e la trama ricca di intrecci, vicende e personaggi.
Di questo film ci piace dire che è una commedia piacevole e riuscita, divertente ma non scontata. Gli attori sono tutti bravi, dai protagonisti ai comprimari (simpatiche, ma non essenziali, Geppi Cucciari e Monica Scattini). In ruoli minori, ci sono anche Flavio Montrucchio e Antonia Liskova. A dirigere la pellicola con mano sicura è il veterano Giovanni Veronesi (quello dei Manuale d’amore, per capirsi, che ha sceneggiato molti dei film dei “maledetti toscani” Nuti, Ceccherini e Pieraccioni).
Superfluo, forse, il finalino (la morale, se ce n’è una, era già chiara scene prima).
Ma il film è da vedere, per fare due risate e vedere bei posti. Magari con a fianco l’amico/a del cuore!