PROFILO D – Un’altra iniziativa vincente di Valore D , sempre più teso a valorizzare e far crescere il “valore” e il talento del genere femminile nelle aziende
di Grazia Billio
Un’altra iniziativa vincente di Valore D , sempre più teso a valorizzare e far crescere il “valore” e il talento del genere femminile nelle aziende, piccole o grandi, ma di vincere la disparità, anche economica, con l’altra metà del cielo, che tenta sempre di chiudere ed eliminare le aree, le competenze, le aperture.
Banca Profilo, con Matteo Arpe crede nel femminile. E meno male, e non solo partecipa insieme alle altre associate di Volore D, ormai sono 106, alla valorizzazione del genere nelle aziende, ma addirittura organizza un seminario a tema sugli scenari economici e finanziari con una visione internazionale.
Il padrone di casa ha tenuto una relazione sullo stato dell’economia mondiale, dove rileva come le riprese economiche saranno più veloci negli USA, e nel fair east, mentre l’Europa resta sempre compressa nelle evoluzioni dei due emisferi sconomici più significativi.
Anche se, le nuove economie emergenti della parte est, stanno attraversando un periodo di Inflessione, per ora lieve, a vantaggio delle eccellenze europee che mantengono saldo e anzi aumentano la parte export. Come dire che l’Europa potrà sempre esportare il proprio Know-how, la propria cultura, la propria evoluzione.
Maria Latella ha animato un dibattito interessante con Paola Profeta, docente dell’ Università Bocconi, sullo stato di istruzione delle donne, sempre più elevato e competente
Monica Ragazzi di Boston Consulting Group rivela come, proprio il comparto Finanziario e Bancario ha tralasciato e sottovalutato la forza e l’importanza del “movimento silenzioso” femminile, come l’ ha denominato Maria Latella, dato che le donne, controllano il 65% dei consumi, dall’acquisto delle auto agli investimenti assicurativi e servizi finanziari e da una
ricerca è emerso anche che le donne, in posizioni di management, hanno conti separati con i rispettivi mariti e partners sia per la gestione familiare che le decisione di investimenti a medio o lungo termine.
Angela Capanna Direttore Generale di una banca Svizzera partner di Banca Profilo a Ginevra, sostiene insieme a Matteo Arpe, come il genere femminile, abbia un approccio alle problematiche e alla predisposizione all’innovazione, anche in termini economici di “buon senso” la valutazione sia sempre più o meno “cosa sarà domani”…dato che gli uomini…..soli….e senza controllo…ne hanno fatte di tutti i colori….derivati, hedge found etc…Lehman Brothers in testa….sarebbe stata la stessa debacle se si fosse chiamata Lehman Sisters.
Per decidere alla fine che forse è meglio Lehman Brothers& Sisters.
Lavoriamo per l’integrazione dei generi, senza esclusioni. E questo è il vero valore.
Grazia Billio
Veneta (treviso) di origine ma milanese di adozione, ha maturato una significativa esperienza nel”fashion business” ormai trentennale. Ha lavorato per i maggiori gruppi nazionali ed internazionali di abbigliamento con collaborazioni impegnative sulle ideazioni e realizzazioni di collezioni abbigliamento, come Marzotto, Gruppo Vestebene, Delmar, Byblos, in Italia, Dejac, Adidas , Gruppo Loewe in Spagna, e una interessante esperienza in Giappone per tre anni per la realizzazione di marchi di accessori e abbigliamento. Consulente per agenzie di p.r. sul settore moda e still life, membro della concertazione Internazionale Intercolor, per lo studio della evoluzione del colore e delle sue applicazioni sui supporti industriali, ha collaborato con la Alviero Martini s.p.a. come responsabile sviluppo prodotto e coordinamento delle licenze, spaziando così la propria esperienza su diversi item e specializzandosi nelle applicazioni di marchio, occhiali, home colletion, elementi di arredo, profumeria che ruotano interno al mondo della ”mappa” nota per le borse ed accessori. Ha frequentato un master al Fashion Tecnology Istitute di New York, sul sistema di visual merchandising e collabora con riviste del settore per consumi/costume nel settore consumi al femminile. Attenta osservatrice della evoluzione delle attitudini femminili.