L’orto in tasca, una app per smartphone, nata dalla mente di Eva de Marco.
Eva De Marco geometra ed ingegnera civile, ha una grande idea: una app per i mercati ortofrutticoli. Nata a Palmanova (Udine) nel 77 coniugata con due figli e fa della necessità un’opportunità.
Ci parli di orto in tasca? Come è nato e che obiettivi ha?
L’Orto in Tasca è nato nel giro di pochissimi giorni, per caso, in una piazza di Udine. Ero arrivata trafelata per comprare al mercatino degli imprenditori agricoli ma una volta giunta lì non c’era nessuno, probabilmente un errore nella pubblicazione delle giornate o degli orari. In quel momento sconfortante è nata invece una cosa positiva che ha cambiato la vita lavorativa dei mesi successivi. Ma cos’è Orto in Tasca? Semplicemente l’applicazione per smartphone (iOS e Android) che aiuta gli utenti a trovare aziende agricole che fanno vendita diretta. Sfruttando il GPS del proprio cellulare, in qualsiasi punto in cui ci si trova, è possibile visualizzare in mappa queste realtà recuperabili a fatica in rete. Una volta visualizzate le aziende è possibile cliccare sopra e visualizzarne i dettagli e scoprire che cosa vendono, se pubblicati, i prezzi dei prodotti disponibili, le offerte speciali, foto e la descrizione dell’attività e l’eventuale presenza in mercati. Se poi decidiamo di andarci cliccando su “Portami lì” l’app ci calcola dal punto in cui siamo il percorso per arrivare in quell’azienda. Se poi anche acquistiamo dei prodotti possiamo anche lasciare un feedback per l’azienda, proprio come con Tripadvisor.
Con le altre funzionalità dell’applicazione possiamo anche decidere di fare una ricerca diretta (secondo le impostazioni di ricerca definite, come i chilometri massimi di raggio dal punto in cui siamo) decidendo di scegliere tra agriturismo, agricoltura biologica, fattoria didattica o semplicemente attraverso degli specifici prodotti che vogliamo.
Recentemente è stata anche aggiunta la possibilità di creare un piccolo Gruppo d’Acquisto, una modo di fare la spesa come si faceva una volta. Una persona decide di andare ad acquistare in azienda agricola e i suoi amici che utilizzano la stessa app possono avvertirlo di prendere per loro dei prodotti indicando prezzo e peso massimo, definendo il giorno e il luogo di consegna.
Chi lo ha realizzato e chi lo guida?
L’applicazione nella sua parte hardware è stata realizzata dalla Bidpremium srl, società che si occupa di questo tipo di attività, seguendo ovviamente le mie indicazioni. Seguo in tutto e per tutto L’Orto in Tasca nella gestione della parte social, della manutenzione del sito, nella realizzazione delle campagne marketing rivolte alle aziende agricole. In questa fase iniziale sono un po’ tuttofare ma posso contare sulla mia ampia preparazione acquisita negli anni di lavoro e sulla mia voglia di imparare.
Chi ne usufruisce maggiormente?
L’applicazione è usata principalmente dalla gente comune che desidera trovare prodotti del proprio territorio ed è rivolta ad un target di persone di età compresa tra i 25 e i 45 anni.
Quali prospettive? In Italia c’è possibilità che prenderà piede?<
L’obiettivo è quello di raccogliere più aziende possibili e che ovviamente interagiscano attivamente al servizio in modo da soddisfare i consumatori che le cercano. Devo dire che in un anno di attività le soddisfazioni sono molte: arrivare a più di 7000 download dell’applicazione è un numero considerevole per un’app di questo tipo. A questo bisogna aggiungere anche le decine di articoli che sono stati pubblicati sia su web che su cartaceo (La Repubblica, Panorama, Donna Moderna sono solo alcuni). Le prospettive sono buone, il nostro compito sarà anche quello di accompagnare le aziende agricole in questa realtà della rete a cui non sono abituati.
1 commento
Un’applicazione che potrebbe creare un collegamento diretto tra piccole aziende agricole e consumatori. Oltre a mettere in risalto l’importanza dei prodotti locali; come frutta ed ortaggi, salumi, carni e prodotti caseari.
Il consumatore italiano scoprirebbe il vantaggio di un’alimentazione sana e genuina e sottoposta a scrupolosi controlli.