Anche quest’anno il Museo Piemontese dell’Informatica – MuPIn organizza a Torino l’edizione italiana dell’evento internazionale Finding Ada, dedicato all’eccellenza femminile in campo scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico e in onore di Lady Ada Augusta Byron in Lovelace, considerata la prima programmatrice della storia.
L’evento, arrivato alla sua terza edizione, si terrà, come sempre in ottobre ed è composto da una tavola rotonda, che quest’anno è dedicata ad un tema di particolare importanza soprattutto per gli impatti emotivi e non solo sociali, che ha sulle persone: “Il sessismo nelle professionalità legate al mondo dell’ICT”.
L’evento, non solo composto dalla tavola rotonda ma anche da momenti di condivisione e dialogo con il pubblico, dalla presentazione di alcuni video dedicati ai successi delle donne in tali ambiti e da piccoli intermezzi storici dedicati ad Ada, vuole essere l’occasione per un confronto aperto e plurale.
Un appuntamento per porre le basi sull’avvio di un proficuo dialogo che verte su un tema di particolare importanza, soprattutto perché si va ad analizzare negli ambiti scientifici.
Questo ambito è sempre stato avverso all’ingresso delle donne, nonché poco attrattivo, data la netta divisione dei ruoli, particolarmente marcata in Italia a partire dall’ambito accademico.
Un appuntamento particolarmente significativo per Torino e il Piemonte vista la presenza di poli universitari d’eccellenza e di moltissime aziende del settore.