#IORISPETTOLEDONNE
Campagna di sensibilizzazione sul tema della parità di genere e contro la violenza sulle donnePadova, 6 giungo 2014.
La città si colora di fiocchi rossi per la campagna di sensibilizzazione sul tema della parità di genere e contro la violenza sulle donne. Più di 500 nastrini sono stati legati a segnali stradali, colonne, vetrine dei negozi, ma anche a luoghi emblema della città di Padova come le famose statue in Prato della Valle e i leoni dello storico Caffè Pedrocchi.
Ognuno di questi fiocchetti abbraccia un cartellino rosa riportante l’hashtag #iorispettoladonna.
Questa iniziativa non conventional in stile “guerrilla marketing” é stata ideata da quattro studenti del corso di laurea in Comunicazione dell’Università di Padova che, in occasione del contest “On The Move 2014” promosso da Pubblicità Progresso, in piena notte, dall’una alle sei del mattino, hanno letteralmente tappezzato il centro storico con la loro creatività.
Lo scopo dell’azione è quello di stimolare, grazie al suo messaggio positivo, un cambiamento culturale, andando a colpire la sensibilità della persone per farle riflettere su quanto sia difficile esser donne ancora oggi nel 2014. Ma l’iniziativa, oltre che far riflettere, è riuscita a raggiungere anche un fine pratico: numerose sono state, infatti, le condivisioni delle foto sui social, soprattutto da parte dei più giovani, dando all’hashtag #iorispettoladonna una notevole visibilità su Instagram, Facebook e Twitter, con più di cento condivisioni, anche da profili di donne molto famose sui Social.
Gli ideatori del progetto si dichiarano molto soddisfatti dei risultati raggiunti e sperano vivamente che il messaggio possa essere portato avanti anche da giovani di altre città, così da rendere #iorispettoladonna un’iniziativa di livello nazionale