Due libri sulla vita e come essere genitori
Che cosa fare negli ultimi, beati, mesi che precedono l’arrivo di un bambino? Come dare la notizia a parenti e amici? Quali sono gli acquisti indispensabili e quali le trappole consumistiche da evitare? Come scegliere il nome, la carrozzina, il colore delle pareti della cameretta? A queste e ad altre domande (alcune fondamentali, altre semplicemente sfiziose) risponde il libro “101 cose da fare in gravidanza e prima di diventare genitori” di Lucia Tilde Ingrosso e Giuliano Pavone, edito da Newton Compton. In realtà, si tratta della riedizione fresca di stampa di un libro pubblicato nel 2011.
Quali le novità di questa nuova edizione targata 2014?
«La sostanza resta la stessa, però abbiamo inserito il grande impatto che stanno avendo tecnologia e smartphone nell’attesa e nell’arrivo di un bambino. Poi abbiamo aggiornato le cifre: in pochi anni, il costo per mantenere un bambino è cresciuto anche del 30%. Non a caso questa nuova edizione si presenta con un prezzo mini: 5 euro» spiega Lucia.
I due – marito e moglie, una figlia, insieme dal 2002 – hanno pubblicato molto, da soli e in coppia. E in questi giorni portano in libreria una novità assoluta, sempre sul tema della genitorialità.
Volete parlarci del nuovo libro?
«Si intitola “Milano per i tuoi bambini. 265 idee per crescere bene in città”, edito da Novecento Editore e in vendita a 9,90 euro. Si tratta di una guida su tutto ciò che di utile e divertente una famiglia con bambini può trovare a Milano: parchi, musei, biblioteche, negozi, aree gioco, corsi, servizi pubblici e privati. Come spesso ci capita scrivendo, siamo partiti da esigenze ed esperienze personali che abbiamo cercato di declinare in un modo utile a tutti» spiega Giuliano.
Il libro ha anche una pagina Facebook (www.facebook.com/Milanobambini) dove il dialogo prosegue con i lettori, nell’ottica di uno scambio costante che potrà rivelarsi utile, perché no, alla prossima edizione della guida.