Si chiama Kid Pass ed è un sistema informativo gratuito, che aiuterà gli adulti ad individuare spazi, servizi ed eventi nelle città italiane, dedicati ai bambini.
Dal nome inglese, il blog, registrato come testata giornalistica, è dotato di un motore di ricerca web per pc, tablet e smartphone.
L’idea è venuta a tre soci veneti: Marianna Vianello (39), Andrea Veronese, (34), Nicola Maghini (46) anni.
“Mi sono occupata per molti anni di Risorse umane e amministrazione in piccole e medie imprese nel territorio veneziano – dice Marianna- e a titolo volontario ho partecipato alla gestione di una cooperativa di commercio equo e solidale, ricoprendo l’incarico di Presidente. Kid Pass è nato da un’esigenza personale, vissuta come mamma di due bambini. Mancava una fonte di informazione per trovare in modo semplice e immediato luoghi attrezzati ed eventi adatti ai bambini. Ho pensato che la tecnologia potesse semplificarmi la vita e mi sono confrontata agli inizi con mio fratello, che è uno sviluppatore web. Poi ho fatto un’analisi di mercato, cercando cosa esistesse di simile all’estero e in Italia, ma ho avuto la conferma che non esisteva un servizio del genere, che non fosse solo locale oppure centrato solo sul turismo per famiglie. Immaginavo l’utilità di una app e di un motore di ricerca da PC, che servisse alla vita di tutti i giorni e non fosse limitata a un piccolo territorio”.
Perché si chiama Kid Pass?
Il nome è inteso come il pass, il via libera verso la città ideale, in cui vivere bene con i bambini. E’ un nome in inglese perché il progetto ha un’ ambizione oltreconfine per il futuro.
E’ stato complicato realizzare il progetto?
Impegnativo, ma relativamente facile, grazie a diverse collaborazioni con professionisti di alto livello in diversi campi: branding (Tessari Associati), sviluppo web (New Wave Media) e ufficio stampa (Koinè Comunicazione). Le difficoltà che registriamo sono soprattutto di natura finanziaria, in quanto abbiamo vinto dei bandi, ma i tempi di erogazione sono lunghi e nel frattempo dobbiamo far fronte con risorse nostre a sostenere quasi tutte le spese di avviamento. Abbiamo investito 10 mila euro di capitale sociale e beneficiato di un piccolo contributo a fondo perduto della Camera di Commercio per la valorizzazione dei nostri asset immateriali, il bando ex manager di Italia Lavoro, un bando della Regione Veneto, che finanzierà un’assunzione e il bando imprenditoria innovativa per un finanziamento a tasso agevolato da Mag Venezia, cooperativa di finanza etica.
Ci lavorate in tre, esatto?
Tre persone, (uno di questi impegnato in uno stage, ndr) e la sottoscritta non retribuita, a cui se ne è aggiunta una quarta, appena assunta, per coprire tutti questi ambiti: redazione per eventi, blog e news; ufficio marketing; PR & Communication; gestione contenuti e database; amministrazione e fund raising.
Tra i vostri progetti c’è quello di un’associazione. Ci dice qualcosa di più?
L’associazione, che abbiamo chiamato Kid Pass Culture, nasce dall’esigenza di dare ancor più spessore culturale e sociale al progetto, allargando la partecipazione a genitori ed esperti, disposti ad adoperarsi per creare nuovi progetti nella filosofia dell’accoglienza dei bambini anche nei luoghi dei grandi. Per ora è stata fatta una prima iniziativa: il Kid Pass Day, una maratona di attività ludiche e didattiche per le famiglie. E’ stato molto impegnativo, ma è stata anche una grandissima soddisfazione sentire mio figlio dire: “Mamma quando organizzate un’altra festa?” ed era appena finita!
Vi sentite tipi tosti?
Certo. Siamo tosti perché ci siamo inventati un servizio utile alle famiglie, che le strutture apprezzano per la professionalità. Tutto questo rischiando del nostro. E perchè, se tutto proseguirà per il meglio, ci saremo creati un lavoro davvero fico!
I soci
Marianna Vianello. Laurea in Scienze Politiche indirizzo Politico-internazionale a Padova, Master in Diritto dell’Ambiente a Venezia. nel 2013 corso Master in Social Media Marketing alla Europa Cube Business School.
Andrea Veronese, 34 anni, laureato in Economia e Commercio all’Università degli studi di Padova, è dottore commercialista e revisore legale dei conti. Opera come libero professionista, prevalentemente sul territorio veneziano, assistendo le imprese oltre che sul piano fiscale anche e nell’ambito della programmazione economico-finanziaria. Si occupa come volontario del controllo di gestione della scuola d’infanzia paritaria, frequentata dai suoi 3 figli, cercando di mantenere e migliorare le condizioni di stabilità economica che consentono di creare un ambiente accogliente e stimolante per i bambini.
Nicola Maghini, laureato in Economia e un Master in Gestione Integrata d’Impresa con specializzazione in Marketing e Comunicazione. Il suo ambito d’impiego è sempre stato quello Commerciale e Marketing. La sua esperienza ventennale si è sviluppata in grosse realtà multinazionali, in particolare Würth Srl e Fischer Italia, che gli hanno permesso di lavorare all’estero per alcuni periodi, in particolare a Chicago e Stoccarda.
Kid Pass
www.kidpass.it