WE-Women for Expo,è un progetto di Expo Milano 2015 lanciato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
Il tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” pone a tutti noi la sfida di un ripensamento e di un riequilibrio delle risorse globali. In questo contesto, le donne rivestono un ruolo fondamentale, rappresentando un formidabile motore di crescita e di cambiamento in tutto il mondo.
Le donne saranno le protagoniste di questa Esposizione Universale, stimolando e raccogliendo i loro racconti di vita, nutrendo l’esperienza Expo 2015 di nuove visioni in grado di aprire orizzonti più ampi di condivisione, di sostenibilità e di energie per il Pianeta.
WE-Women for Expo intende raggiungere e coinvolgere il maggior numero possibile di donne che abitano i Paesi di Expo: scrittrici, artiste, scienziate, imprenditrici, esponenti della società civile e persone comuni di ogni lingua, cultura e continente.
L’invito è ad esprimersi sul cibo, non solo coltivandolo e cucinandolo, ma anche decidendo quale futuro costruire per le prossime generazioni in termini di sostenibilità.
Per questo WE-Women for Expo raccoglierà tutte le ricette e i pensieri delle donne sul tema del cibo e metterà in rete i progetti e le iniziative femminili, in ogni Paese, in materia di nutrimento, sostenibilità e cooperazione.
Il progetto WE-Women for Expo rappresenta una tappa irrinunciabile per chiunque creda all’importanza dell’empowerment femminile.
L’Italia, nella doppia veste di Paese che ospita l’Esposizione del 2015 e di Paese partecipante, ha deciso di cogliere questa sfida e di offrire un’occasione concreta alle donne per essere le protagoniste del cambiamento e di uno sviluppo pienamente sostenibile.
Padiglione Italia declinerà il progetto internazionale WE-Women for Expo attraverso due concorsi rivolti al mondo femminile:
Uno dedicato alle start up ed uno ai progetti già realizzati dedicati alle donne.
Si ha tempo fino al 31 ottobre 2014 per partecipare ai concorsi di WE-Women for Expo e del Padiglione Italia!
1 commento
Congratulazioni per questa magnifica iniziativa!
Non so se può interessare la mia testimonianza sulla realtà alimentare di un paese africano quale il Mozambico.
Mia figlia vive a Maputo da circa otto anni, io stessa ho visitato il Paese e sono entrata in contatto con una realtà alimentare ed agricola molto interessante.
Per la Cattedra di Ecologia Umana dell’Università La Sapienza di Roma, a cui afferivo, feci anche, nel 1974, un’indagine alimentare in Benin.
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Grazie dell’attenzione e cordiali saluti.
Dottoressa Anna Maria de Majo