‘Le sorelle di Shakespeare’ un e-book, nato dall’esigenza di dare spazio alle scrittrici in letteratura
Festina Lente editore, terza opera di Daniela Dominici
Questo libro è nato un giorno per caso quando, avendo progettato di spiegare ai suoi studenti di un liceo classico fiorentino alcune pagine di storia della letteratura inglese, Daniela Dominici ha scoperto che nel loro libro di letteratura, tra l’altro scritto da due donne, pochissimo spazio era dedicato alle scrittrici.
Dopo questo primo episodio nei giorni seguenti ha voluto controllare se Defoe sia stato davvero “The father of the English novel” come viene definito in molti testi e ha scoperto che non è del tutto vero: la strada a Defoe l’hanno spianata un gruppo di donne scrittrici, ai più poco note, tra cui Aphra Behn e così ha parlato di lei ai suoi allievi.
Ha fatto poi una ricerca simile sulla prima generazione di poeti romantici e ha trovato che anche in questo caso alcune poetesse hanno scritto poesie romantiche prima di loro e allora ha dedicato una lezione ad Anna Laetitia Barbauld.
Quindi Daniela decide di scoprire quante donne scrittrici, poetesse e drammaturghe, degne di nota, siano esistite nella letteratura inglese e è riuscita a trovarne ed elencarne senza sforzo più di trecento, dal XIV secolo a oggi, di queste tuttavia solo una minima parte trova spazio nei testi di storia della letteratura adottati nelle scuole superiori italiane.
Dato che sono davvero tante, ha pensato, per iniziare, di sceglierne alcune che abbiano un elemento che le accomuni: essere state le “prime” in qualcosa.
Le presento in questa sua opera che non ha dunque alcuna pretesa di essere esaustiva e che, sotto forma di appunti, intende solo fare luce su una realtà sovente dimenticata.