Annamaria Salinari e l’Oriental design week
Annamaria ha studiato architettura ma per anni si è occupata di project management dedicando però la maggior parte del suo tempo libero ad attivitá di impegno sociale per il territorio. Per lei non esiste sviluppo culturale senza sviluppo economico. Nel 2008 fonda a Torino l’associazione
Insectida e poi il collettivo culturale Tomato Catch Up, un collettivo “dinamico” al cui interno convergono figure di diverse professionalità a secondo del progetto che di volta in volta va a realizzare.
Da una parte l’intento di creare opportunità e dall’altra quello di sostenere le Diversità invitando le persone ad avvicinarsi positivamente ad esse attraverso progetti di arte e di design.
Nel 2011 propone a Torino “China Made in Italy”, una mostra d’arte contemporanea a cui partecipano e collaborano giovani artisti cinesi ed occidentali uniti nel mostrare “una Cina fatta in Italia” e nel contrastare i pregiudizi nei confronti dell’etichetta “Made in China”.
A Milano la mostra si tiene
nel 2012 in Sarpi, noto quartiere di immigrazione cinese, e ad essa partecipano non solo artisti ma anche designer. L’esperienza ha successo e rende credibile il
collettivo di Torino sul territorio tanto che l’anno dopo, in collaborazione con alcune realtà orientali e con il supporto di alcuni studi occidentali, nasce il Fuorisalone Sarpi Bridge – Oriental Design Week, un ponte tra Oriente ed Occidente, il fuorisalone novità del 2013 per contenuto, orientale e “ad oriente”, per format, più adeguato ai nostri tempi, senza sprechi e con il desiderio di dare opportunità a chi è di qualità ma opportunità non ne ha.
Nel 2014 con la velocità e caparbietà che ha sempre contraddistinto Annamaria ed il suo collettivo Tomato Catch Up nasce a Torino l’Oriental Design Week, che si terrà in prima edizione dal 30/9 al 5/10 alla Promotrice delle Belle Arti, e che desidera essere una nuova design week benchè collegata alla finestra internazionale del Fuorisalone Sarpi Bridge di Milano.
Una nuova avventura nel tentativo di creare più opportunità