Big Data e Open Data: un’opportunità per il Turismo
WISTER – Stati Generali dell’Innovazione
15 e 16 settembre 2014 – Bari, Fiera del Levante
Bari, 15 settembre 2014 ore 14.30
Saluto delle Autorità
Cristiano Radaelli – Commissario Straordinario Agenzia Italiana del Turismo – ENIT e membro del TDLAB, il laboratorio per il turismo digitale istituito dal Ministero dei beni culturali e del turismo, è Membro dell’Executive Board di DigitalEurope, l’associazione che rappresenta le società di Information and Communication Technology (ICT) presso l’Unione Europea.
“L’Agenzia Italiana per il Turismo verso il marketing digitale”
Flavia Marzano – Presidente Stati Generali dell’Innovazione e Rete WISTER
Moderatrice
Adriana Agrimi – Dirigente Servizio Ricerca industriale e Innovazione Regione Puglia
Edoardo Colombo – Consulente all’intersezione tra innovazione, comunicazione digitale e turismo. Membro del TDLab del MiBACT. È stato consigliere della Task Force per l’Agenda digitale, dell’Agenzia per l’innovazione e del Dipartimento Sviluppo e Competitività del Turismo.
“Il Turismo nell’agenda digitale, standard e interoperabilità per la destinazione intelligente”
Marco Fratoddi – Direttore Responsabile de “La Nuova Ecologia” e Membro della Segreteria Nazionale di Legambiente, Direttivo Stati Generali dell’Innovazione
“Viaggiare green in rete e sui territori”
Giuseppe Iacono – Presidente Istituto Italiano Open Data, VP e Direttivo Stati Generali dell’Innovazione
“Perché la strategia di valorizzazione e sviluppo del territorio passa dagli Open Data”
Tiziana Medici – Esperta di sviluppo locale e metodi partecipativi, manager in
Pianificazione strategica Territoriale, consulente per la PA in progettazione sui Fondi Strutturali, Direttivo Stati Generali dell’Innovazione
“La narrazione dei luoghi attraverso i Social Network territoriali:
l’esperienza dell’Area Interna Cilento – Vallo di Diano”
Antonio Preiti – Economista, laurea in Scienze Economiche e Sociali, Master in Economia dello Sviluppo. Cresciuto al Censis, si occupa in particolare dell’impatto delle nuove tecnologie in vari settori: dai comportamenti politici a quelli turistici. Svolge professionalmente studi e ricerche per Sociometrica, di cui è Direttore. Collabora con: Corriere della Sera e Huffington Post.
“Comportamenti, modello d’impresa e strumenti di ricerca: come la Rivoluzione Digitale cambia l’industria dell’ospitalità”
Morena Ragone – Giurista, studiosa di diritto delle nuove tecnologie. Responsabile di Azione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale presso la Regione Puglia, Direttivo Stati Generali dell’Innovazione.
“Dall’accoglienza all’apertura: conoscere e promuovere il territorio con i dati aperti”
Massimo Zotti – Responsabile della Business Unit “Government & Security” di Planetek Italia, blogger sui temi dell’informazione geografica e dell’osservazione della Terra, membro di Stati Generali dell’Innovazione.
“Dati geografici liberi ed itinerari partecipati”
Turismo & Digitale: Nuove Professioni o Nuove Competenze?
Bari, 16 settembre 2014 ore 14.30
Sala Conferenze del Padiglione Regione Puglia – Fiera del Levante
Saluti delle Autorità
Flavia Marzano – Presidente Stati Generali dell’Innovazione e Rete WISTER
Maria Cristina Terenzio
Professionista nell’ambito dell’ Event Management e del Turismo, Digital Strategic Planner e formatrice presso aziende ed enti di formazione. Esperta di Sostenibilità negli Eventi.
Maddalena Milone
Amministratore Unico di Meeting Planner e regista di Apulia2Meet, il portale del Turismo Congressuale in Puglia, Giornalista, Delegata Regionale Puglia di Federcongressi&eventi
Giorgio Fontana – Redazione MEDIADUEMILA – Moderatore
Stefania Boleso
Laurea in Economia Aziendale presso l’Università L. Bocconi, svolge attività di Consulenza Strategica in ambito Marketing, Docente a contratto presso Università Cattolica di Milano dove insegna Marketing non Convenzionale nei Master in “Marketing Management” e “Corporate Communication”. Formatrice presso aziende ed enti di formazione.
Fabrizio Faraco
Laurea in Statistica ed Economia quantitativa, Master in Marketing e Comunicazione Digitale, attualmente al Marketing del FAPI, Fondo Formazione PMI.
Annalisa Fauzzi – Destination Maker ed esperta Fondi UE Turismo Cultura ed Ambiente
Margherita Franchetti- Giornalista, Direttore Responsabile di Event Report
Roberta Longo
Giornalista, Social Media Manager e Travel Blogger, collabora con numerose testate cartacee e online. È tra i fondatori di “Infoturismiamoci”, blog in ambito turistico. Blogger di Tbnet, rete di professionisti impegnati nella creazione e realizzazione di campagne di comunicazione turistica.
Viviana Neglia
Responsabile Comunicazione web & multimedia presso Pugliapromozione. Coordinatrice Puglia Events.
Valentina Novembre
Laureata in Scienze della Comunicazione, specializzata in Marketing Digitale e Internet PR. Consulente di Comunicazione online nell’ambito delle Digital PR.
Mariella Pappalepore
Presidente del settore Terziario Innovativo e Comunicazione di Confindustria Bari e Bat.
Giancarlo Piccirillo – Direttore Generale Pugliapromozione
Emma Pietrafesa
Comunicatrice Pubblica, Ricercatrice non strutturata (INAIL) e Cultrice della materia (Università LUMSA), Direttivo Stati Generali dell’Innovazione.
Pasquale Popolizio
Digital strategic planner, consulente e formatore in marketing digitale e accessibilità del Web. Coordinatore del Gruppo Web Skills Profiles per la definizione dei profili delle competenze del Web. Vicepresidente IWA Italy.
Emma Taveri – Destination Maker – Brindisi is My Destination