Intervista agli autori: Ileana Alesso e Gianni Clocchiatti
L’amore al tempo dello spread
Un piccolo/grande libro, una commedia che ambienta in un no-luogo senza tempo problematiche della società contemporanea, approfondendo lo scontro che spesso si manifesta tra emozioni e razionalità. Quanto l’innamoramento incide sul PIL di un paese?
Cosa accadrebbe se per effettuare una spending review che risollevi le sorti malconce di una comunità in bancarotta, l’amore venisse vietato e gli innamorati fossero obbligati a lasciarsi? Vietato l’amore, sia chiaro, non il sesso. Del resto si sa che i benefici dell’amore sono intimi e privati mentre i costi, sanitari e giudiziari, sono a spese dello Stato.
Questa è la riflessione del Duca che, per il bene della sua comunità, prende atto che l’amore non è più sostenibile: la felicità non è più un problema personale ma una questione sociale, così proclama una legge che bandisce l’amore, il dolore e le follie private a carico dello Stato.
Semplice a dirsi, ma non a farsi: infatti Alba e Valerio, due giovani amanti, di certo non si rassegnano a lasciarsi o a diventare fuorilegge. In ambasce anche i Saggi ed i Ministri del governo che non sanno come uscire dal dilemma tra salvare l’Amore o salvare lo Stato. Il Teatro, il Capocomico e i suoi Attori faran la differenza insieme a Guglielmo, Maestro d’arte del Torneo delle Idee. Riusciranno nell’impossibile sfida di trovare una soluzione creativa per coniugare bene pubblico e amor privato? Una sfida che porta più di un sorriso e una metafora -su etica, diritto e leadership- che come l’amore “ è tema così serio e grave che spesso ha assunto toni da tragedia. Ma” come dice il Capocomico “siam convinti che rivestir di lievità e di tenerezza il tema sia pari e consono alla serietà della materia ed è per questo che ci piace dire che se non fa sorridere non è una cosa seria”.
Un libro scritto da due autori, marito e moglie ( sposi da molti anni) che hanno trovato nella scrittura un modo per creare insieme: lei avvocata, lui formatore e facilitatore di gruppi creativi.
Ileana Alesso, avvocata, scrittrice, formatrice, Consigliera Ordine Avvocati Milano, Consigliera di Fiducia alla Università di Milano Bicocca, docente alla School of Management del Politecnico di Milano, Presidente di Milano Immobili e Reti Mir srl, società pubblica nel settore dei beni industriali. L’ultimo libro pubblicato, “Il Quinto Stato”, edito da Franco Angeli, è stato portato in scena con uno spettacolo di PACTA dei Teatri – Teatro Oscar Milano.
Gianni Clocchiatti, consulente di direzione, formatore e facilitatore di gruppi creativi. Dopo una intensa esperienza manageriale approda al mondo della consulenza fondando Eticrea e occupandosi di innovazione, creatività, comunicazione e cambiamento organizzativo. Insegna tecniche creative nei master universitari e collabora con aziende, istituzioni, enti pubblici e organismi internazionali nello sviluppo delle risorse umane, nella formazione e nell’innovazione sostenibile. Ha pubblicato per Franco Angeli il libro “Creatività per l’innovazione”.