Le donne s’innamorano facilmente. Dicono. Ma quando nasce l’amore? Uno studio di Eliana Monti.
Uno studio rivela che le prime ore sono cruciali
Ci vuole veramente poco per far battere il cuore, ma soprattutto bastano poche ore per potersi innamorare. Questo è quanto emerge da uno studio condotto da Eliana Monti, che, analizzando le numerose storie d’amore nate proprio grazie al lavoro del club per single, ha riscontrato un vero e proprio fenomeno che porta ad innamorarsi in pochissimo tempo.
Dalle tre alle cinque ore: è questa la tempistica durante la quale una storia evolve dall’infatuazione al vero e proprio amore. Il 44% degli intervistati dal club per single, infatti, ammette infatti di aver provato qualcosa di estremamente forte già dalle prime ore. Quello che viene comunemente chiamato “colpo di fulmine” è in realtà una vera e propria reazione del nostro corpo a chi abbiamo di fronte. Le “farfalle nello stomaco” sono solo un segnale che il nostro corpo ci manda per farci capire che qualcosa sta cambiando. “Altri studi sull’argomento – spiega la signora Eliana Monti – avevano addirittura dimostrato che basterebbe un quinto di secondo per far scoccare il vero amore, ma i più sono d’accordo sul fatto che le prime ore sono cruciali”.
Se già dalle prime ore si capisce che qualcosa sta cambiando, dopo circa una settimana, la maggior parte delle persone, passa dall’infatuazione all’amore vero e proprio. Il 36% degli intervistati infatti ha ammesso che dopo i primi giorni di conoscenza, l’emozione dei primi tempi si trasforma in qualche cosa di più forte. Processi fisici e assolutamente naturali, questi, che rendono un sentimento molte volte considerato inspiegabile, del tutto calcolato e meccanico.
Il 20% degli intervistati invece, sostiene che il cuore inizia a battere dopo più di un mese. Sono persone, queste, che hanno bisogno di elaborare ogni tipo di situazione. Qui subentrano lati del carattere che influenzano notevolmente il comportamento e di conseguenza tutte le scelte di vita; e l’amore è una di queste. Per loro il processo di innamoramento inizia dopo circa un mese dal primo incontro. A questo precede una lunga fase di elaborazione fatto comunque di incontri con il partner fondamentali per la conoscenza.
“Ovviamente non si può ridurre tutto ad un semplice calcolo di ore e di minuti – sostiene la signora Monti – ma quel che è certo è che un sentimento così bello e profondo, se riesce ad essere condiviso da tutti in egual modo da secoli e secoli, un fondo di verità e scienza la deve pur sempre avere!”.