Reinventarsi individualmente non basta.
ll talento individuale se non viene messo in rete non genera cambiamento e non produce sviluppo. Perché il cambiamento sia reale è necessario “fare sistema”.
6° SALONE NAZIONALE DELL’IMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE Torino, 1-2 ottobre 2014
www.gammadonna.it – info@gammadonna.it
I MODELLI IMPRENDITORIALI EMERGENTI
Torna l’1 e 2 ottobre, a Torino, il Salone Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile GammaDonna.
Il talento individuale se non viene messo in rete non genera cambiamento e non produce sviluppo. Perché il cambiamento sia reale è necessario “fare sistema”.
Convinti che esista un’Italia – di cui donne e giovani costituiscono preziosa linfa vitale – che sta mobilitando ogni sua energia per il cambiamento, GammaDonna si è messa alla ricerca dei “modelli imprenditoriali emergenti”: nuove modalità di fare impresa, in cui l’innovazione si coniuga con la capacità di lavorare in squadra, attivare reti e relazioni di business trasversali, attingere alle nuove frontiere del marketing e della comunicazione.
Sempre più tecnologia, in un contesto dove le persone e la creatività tornano ad occupare un ruolo centrale. La trasformazione è in corso, ma è ancora poco evidente e poco conosciuta dall’insieme dei soggetti che costituiscono il sistema economico, finanziario e istituzionale. In occasione della 6° edizione del Salone GammaDonna – con la collaborazione della Camera di commercio di Torino ed il suo Comitato per l’Imprenditoria Femminile e con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo economico – prende perciò il via un progetto biennale per conoscere da vicino i protagonisti del cambiamento e mettere in luce le tendenze innovative su cui il Paese dovrà concentrare interventi e strumenti di sostegno. L’attenzione è puntata su imprenditrici ed imprenditori che abbiano dato vita ad un’impresa compartecipata da donne e/o giovani (al di sotto dei 35 anni) che risponda a fattori di sostenibilità ambientale e sociale, di economia collaborativa e/o digitale, di social innovation.
Il 2 ottobre a Torino le testimonianze dei casi innovativi raccolti in tutta Italia saranno il punto di partenza di un’intensa giornata di lavori a contatto con i protagonisti dell’economia creativa. Una giornata nel più moderno complesso universitario della Città, il Campus Luigi Einaudi, in cui fondamentale sarà il contributo di esperienze, quesiti e proposte degli stessi partecipanti.La sera del 1° ottobre, nella splendida cornice del Teatro Regio, un Atélier creativo imperniato sulla metafora musicale anticiperà i temi portanti del Salone.
QUANDO: 2 ottobre 2014.
DOVE: Torino, Campus Luigi Einaudi.
CHI: Imprenditrici e imprenditori, manager, professionisti, giovani, associazioni, enti ed istituzioni. INFO: www.gammadonna.it
Il Salone Nazionale GammaDonna, nato a Torino nel 2004 e giunto alla 6° edizione, si è affermato negli anni come la più importante manifestazione nazionale su queste tematiche. Per gli alti contenuti e finalità ha ottenuto anche quest’anno, per la 4° edizione consecutiva, una speciale medaglia di riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. La Regione Piemonte, il Comune e la Provincia di Torino lo hanno sostenuto fin dalla sua nascita, insieme ai principali Ministeri. Valentina Communication, Agenzia con oltre 30 anni di esperienza nella comunicazione, ne è l’ideatrice e l’organizzatrice.