Torino, 3 – 5 ottobre 2014 –
Dopo le esperienze di Roma e Palermo, quest’anno sarà Torino a ospitare il Convegno di Toponomastica femminile, patrocinato dal Comune e dalla Circoscrizione 6, con la collaborazione delle Biblioteche civiche cittadine.
Un appuntamento imperdibile per conoscere e sostenere le attività del Gruppo di ricerca che da oltre due anni, e con più di settemila aderenti, dialoga con le istituzioni, con la cittadinanza e con la scuola, per promuovere la visibilità delle tante figure femminili che hanno dato il loro contributo nella storia, nella cultura, nella scienza, e proporne l’intitolazione di strade, parchi, giardini, edifici pubblici.
Alle tre giornate di Convegno, organizzate da Toponomastica femminile e FNISM (Federazione Nazionale Insegnanti) e per le quali il MIUR riconosce finalità di aggiornamento e concede l’esonero dal servizio, parteciperanno figure istituzionali, docenti di vari atenei, esperte della comunicazione, storiche e scienziate interessate a rileggere in ottica di genere spazi e vissuti urbani, a ripercorrere con una diversa prospettiva la città di Torino, a suggerire percorsi didattici di cittadinanza attiva per scuole di ogni ordine e grado, e infine a confrontarsi con amministratrici e amministratori sulle scelte toponomastiche passate, presenti e future.
Il primo giorno di incontri, dedicato alle visite guidate (Villa della Regina, Quadrilatero, ex Manifattura Tabacchi), avrà carattere itinerante, mentre gli interventi delle due giornate successive troveranno sede nella sala della Circoscrizione 6 annessa alla Biblioteca civica Primo Levi (via Leoncavallo, 23).
In contemporanea, nelle sale della Biblioteca sarà allestita una mostra fotografica di Toponomastica femminile che rimarrà esposta dall’1 al 10 ottobre.
Al catering, offerto dalla Circoscrizione ospitante, si aggiungerà ancora una volta “Gastronomastica”, il ristoro affidato alle/i partecipanti d’ogni provenienza, che metteranno a disposizione specialità gastronomiche della propria regione.
Il programma dettagliato dell’evento è scaricabile dalla home page del sito www.toponomasticafemminile.com e dal file dedicato della pagina facebook https://www.facebook.com/groups/292710960778847/?fref=ts
Per informazioni e iscrizioni: loretta.junck@fastwebnet.it
Con il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 6