L’ONU ha appena lanciato l’allarme più grave di sempre: eppure i Governi non lo raccolgono. Facciamolo noi.
Un 25 novembre contro la cultura dello stupro: delle donne e del Pianeta
In tutto il mondo le donne stanno già battagliando per impegni sul clima; perché, come dice Winnie Byanyima in riferimento al G20, i potenti della terra non possono permettersi di IGNORARE che le 2 maggiori sfide del nostro tempo sono la disparità di genere e il cambio climatico.
Né possiamo permettercelo noi.
Si tratta, inoltre, di 2 sfide collegate: ma tocca a noi fare emergere la verità trascurata di come la distruzione ambientale sia un fatto strettamente connesso alla violenza contro le donne.
Per questo invitiamo a portare a tema di questo 25 novembre la lotta alla cultura dello stupro nel suo senso più pieno, così come sintetizzato da Vandana Shiva:
ho più volte sostenuto che lo stupro della Terra e lo stupro delle donna sono intimamente connessi – sia metaforicamente, nel modo di cui si costruisce la visione del mondo, sia materialmente: nel modo in cui si costruiscono le vite quotidiane delle donne.
(…) Lo sviluppo di politiche economiche violente ed inique aumenta i crimini contro le donne (…) l’idea di una crescita illimitata in un mondo limitato può mantenersi solo attraverso il furto delle risorse del debole da parte del potente. E il furto di risorse, essenziale per questa idea di crescita, crea una cultura dello stupro: lo stupro della terra, delle economie locali autosostenibili, lo stupro delle donne. (…per questo) dobbiamo cambiare il paradigma dominante: porre fine alla violenza contro le donne significa anche superare l’economia violenta a favore di economie pacifiche e non violente, capaci di rispettare le donne e il Pianeta.
E ogni giorno invitiamo tutte e tutti a dedicare le massime energie – nella scuola, nella cultura, nell’informazione, in politica – alla battaglia contro la violenza, per l’empowerment femminile e per la difesa della Terra, in piena coscienza della connessione fra le due cose.
#25novDonnePianeta
#25novWomenforPlanet
#NoViolenzadonne
#NoViolenzaPianeta
#NonEsistePianetaB
#ThereisNotPlanetB
Partecipa! Violenza sessista e distruzione ambientale sono conditio-sine-qua-non l’una dell’altra: non esisterebbe violenza contro le donne senza violenza contro il Pianeta; non esisterebbe violenza contro il Pianeta senza violenza contro le donne.