Giovedì 20 novembre, alle 23.10, Movie.Mag dedica un intero appuntamento all’immagine delle donne nel cinema e in Tv.
Ospite della puntata è una delle donne di spettacolo più famose d’Italia: Michelle Hunziker. Nel faccia a faccia con Federico Pontiggia, la Hunziker parla della sua personale esperienza nel mondo dello spettacolo e di “Doppia Difesa”, l’associazione in difesa delle donne da lei fondata insieme all’avvocato Giulia Bongiorno.
La conduttrice ironizza sulle sue vicissitudini sentimentali (“La Bongiorno mi ha detto: hai avuto più stalker che fidanzati”) e sul suo passato cinematografico: “Alex l’Ariete diventerà un cult”, dice scherzosamente, riferendosi alla pellicola di cui è stata protagonista insieme ad Alberto Tomba.
L’intera puntata è un approfondimento sul ruolo e sull’immagine della donna nei mass media. Si parte dagli archetipi femminili nel cinema (da Biancaneve a Erin Brokovich, da Norma Desmond a Sandra Bullock) e si arriva alle testimonianze di alcune donne di successo: il Presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, l’Avvocato Giulia Bongiorno, Valeria Golino e, appunto, Michelle Hunziker. Anche Johnny Palomba offre le sue – insolite – riflessioni sul cinema al femminile.
Se parliamo di donne di successo, il pensiero va indubbiamente a Jennifer Lawrence, protagonista di uno dei film più attesi degli ultimi mesi: “Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte I”. Movie.Mag racconta in esclusiva la première londinese del film, con interviste ai principali protagonisti della saga ispirata ai romanzi di Suzanne Collins.
In chiusura il programma di approfondimento di Rai Movie propone, in versione integrale, il corto “Un’altra storia” per la regia di Gabriele Pignotta prodotto dall’associazione “Doppia difesa” in collaborazione con Rai Cinema, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza sulle donne. Nel cast: Adriano Giannini, Ksenia Rappoport, Giorgio Pasotti, Alessandra Mastronardi, Fabio Troiano e Claudia Gerini
Primo spot
Secondo spot
L’intera puntata potrà essere rivista anche sul sito web www.raimovie.rai.it