I figli hanno certamente il diritto/dovere di passare tempo con il padre
D.
Gentile Avv.mio figlio disoccupato versa un assegno di mantenimento di 250 euro alla figlia non convivente ed avuta senza sposarsi..l ex compagna (non hanno mai convissuto) non vuole che la bimba vada a Roma a trovare il padre.. (siamo di Napoli e la bimba ha 4 anni ), naturalmente la accompagnerà io…non ci siamo mai rivolti ad un avvocato, non conosciamo i nostri diritti , potrebbe aiutarci? La ringrazio
Lettera firmata
R.
Gentile Signora, suo figlio ha certamente il diritto/dovere di frequentare sua figlia ma, soprattutto la bimba ha il diritto di passare del tempo con il padre.
Temo che in una siffatta situazione dovrà essere il padre a recarsi presso il luogo di residenza della minore almeno a fine settimana alterni e, comunque, fino a che la bambina non sarà più grande.
Si potrebbe anche ottenere, rivolgendosi al giudice, che la bambina si rechi dal padre almeno una volta al mese (ovviamente accompagnata).
Anche se non sposati i genitori possono presentare al giudice ordinario una domanda per la regolamentazione delle statuizioni riguardanti la figlia minore (mantenimento, spese extra, scuola, spese sanitarie, diritto di visita, vacanze etc).
Vi suggerisco quindi di rivolgervi ad un avvocato che vi possa aiutare e che possa così tutelare al meglio i diritti della minore.
Avv. Paola Ambuosi