‘Con un click ho potuto immortalare e ricordare lo sguardo, il sorriso, la smorfia e l’emozione di un attimo’.
È proprio l’attimo che Yvonne riesce a cogliere. L’istante pregno di significato che rispecchia l’anima. Che suscita emozione.
Moglie, mamma, nonna. E fotografa autodidatta. Yvonne Cernò vive a Bari ed ama definirsi ritrattista. Ha cominciato a vent’anni quando il padre le ha regalato una macchina fotografica. E di lì è incominciata una meravigliosa avventura con il mondo che lei ha cercato di raccontare attraverso i suoi ‘click’ che di recente sono diventati ‘amabili’.
La sua prima pubblicazione l’ha intitolata ‘Amabili click’. È una raccolta di fotografie scattate nel corso di diversi decenni che dimostra quanta emozione regali una passione coltivata con il cuore ed espressa con il talento.
Prima i volti. Poi gli ambienti. E la strada. Narrati con il fil rouge della dolcezza che si scorge nei tanti sguardi immortalati da chi sa scegliere la luce giusta. La stessa luce che mette a nudo occhi che nella loro semplicità esprimono curiosità, compiacimento, gioia, piacere. Dolore.
È un’arte sofisticata quella della talentuosa Yvonne coltivata a fasi alterne, ma che non è mai tramontata. Perché ha conservato nel tempo il medesimo entusiasmo della giovane fanciulla che a vent’anni è rimasta folgorata sulla via della fotografia.
Buona vita, Yvonne. E molti altri dei tuoi click.