E’ possibile disegnare e raccontare collaborativamente la geografia femminile di una città? Incontro 19 gennaio 2015 a Milano.
25 GENNAIO // WORKSHOP 15 // #CITTADELLEDONNE
E’ possibile disegnare e raccontare collaborativamente la geografia femminile di una città? Cosa dovrebbe contenere una guida urbana al femminile? Quali storie vorreste descrivere, raccontare e conoscere nella vostra città?
Domenica 25 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, a Milano negli spazi di Expo Gate davanti al Castello Sforzesco, con un esperimento, digitale e analogico, di mappatura collaborativa dedicato alla città di Milano,inaugureremo le prime pagine della #cittàdelledonne, guida di viaggio digitale e crowdsourced. Si disegnerà e racconterà in modo collaborativo la geografia della città, mettendo in relazione la produzione femminile e il contesto cittadino da cui trae origine e in cui si esprime. Ogni pagina sarà concepita mettendo in relazione un luogo di una città, il punto di vista e la biografia di una donna che lo osserva, i commenti e la partecipazione dei cittadini e delle cittadine attorno a un luogo e ad uno specifico punto di vista.
Il laboratorio è realizzato in collaborazione con Gli Stati Generali delle Donne, Paco Collaborative Design, TwLetteratura, EmmaBooks, !Donna.
Il progetto, ideato dall’Agenzia Editoriale E.V., è stato avviato a Bologna in collaborazione e con il sostegno dell’Agenda Digitale del Comune di Bologna. Pensata sia per chi vive in città sia per chi viaggia, sarà una piattaforma collaborativa che offrirà itinerari virtuali e reali in luoghi pubblici e privati, creati e condotti da una vera e propria comunità di donne.
Per seguire il progetto
twitter: @cittadonne #cittàdelledonne
facebook: lacittàdelledonne
ISCRIVITI