Si è infatti appena conclusa la prima giornata di HappyC ritiro spontaneo di giovani calabresi, pugliesi, lucani e campani sul tema della felicità
Si è svolto ad Amantea il meeting degli innovatori.
Presenti i digital champions. Mentre da un lato si è discusso della strategia necessaria nel Sud relativamente a start up, innovazione e desideri delle giovani generazioni rispetto alla propria terra dall’altro lato del Campus Tonnara un gruppo di bambini ha imparato a usare software per creare videogiochi e quindi imparare divertendosi a progettare in una seduta speciale di #coderdojo di Piersoft Paolicelli, digital champions che si divide tra Lecce e Matera.
Le principali richieste emerse:
– Più spazio per i giovani innovatori (coworking, incubatori e acceleratori)
– Più comunità vive e progettanti che dialogano con la classe dirigente e fanno emergere urgenze e bisogni, ma anche Voce dei cittadini che valutano, si interessano, si informano sulla spesa pubblica.
Giovani capaci di resistere a difficoltà e portare avanti un progetto di vita, che sia esso impresa sociale, libera professione, start up tecnologica.
Nel corso del primo round sono intervenuti
Eugenio Iorio, Centro di Ricerca
Il noto Investitore sulle start Up tecnologiche Gianluca Dettori, dPixel fondatore e presidente
Milly Tucci esperta di innovazione e smart city, Istituto Piepoli. Ha parlato del binomio innovazione e felicità
Angelo Marra Presidente Giovani Imprenditori Confindustria e Digital Champions Reggio Calabria
Massimiliano Aiello, attuale direttore tecnico della ESSE I solutions, Chief Information Officer e Co-founder di touMAKE e un Digital Champions Calabrese.
Emilio Leo, Imprenditore direttore creativo del Lanificio Leo
Linda Serra, Imprenditrice Work Wide Woman
Nel corso della seconda giornata ho incontrato la neoimprenditrice Menia una giovane ragazza che ha unito l’amore per la famiglia e la sensibilità femminile per realizzare una impresa e rimanere coraggiosamente in Calabria.
Una regione in cui il tasso di disoccupazione arriva al 19%.
L’ho incontrata nel corso di HappyC due giorni di raduno a cui ho partecipato in virtù di esperta di innovazione e Smart City. non ho resistito a farle una intervista!
Menia Si è presentata al ritiro organizzato da Confcooperative insieme ai digital champions a bordo di una macchina a pois. Dispensando regali a grandi e piccini
Intervista video da non perdere per noi donne on line.