PROGETTO WELFLEX
PRODUTTIVITA E CONCILIAZIONE LAVORO-FAMIGLIA.
CONSULENTI PER IL CAMBIAMENTO AZIENDALE IN PUGLIA
Durante due giorni all’Università di Bari si è svolto il Seminario “Conciliazione vita lavoro e il welfare aziendale come possibile risposta alla crisi” , promosso dalla Consigliera Regionale di Parità, Serenella Molendini, dal Dipartimento di Giurisprudenza e Master in “Gestione del lavoro e delle Relazioni Sindacali dell’Università di Bari, dagli Assessorati al Lavoro ed al Welfare della Regione Puglia ed ai Consulenti del Lavoro del Consiglio Provinciale di bari.
Il Seminario formativo ha permesso di affrontare conoscenze e strumenti specialistici (lavoristici e fiscali) e di delineare percorsi concreti e fattibili in Puglia per supportare le aziende del territorio nell’introduzione di innovazioni organizzative sostenibili al fine di aumentare il benessere dei lavoratori e delle lavoratrici e nel contempo l’occupazione, la produttività e la com¬petitività delle aziende.
Il Seminario è rivolto a: Consulenti del Lavoro, Rappresentanti Sindacali che si occupano di contrattazione decentrata, Comitati Unici di Garanzia, Direttori delle Risorse Umane, Associazioni datoriali.
Vari sono stati i temi trattati e importanti le Testimonianze delle Aziende e dei/delle Consulenti per il cambiamento (Progetto Welfex), che hanno illustrato i cambiamenti adottati già nell’ambito di tale progetto.
Le Aziende:
Software Design srl – dott.Vito Micunco
Pia Fondazione Panico Ospedale Tricase – Avv. Carlo Ingrosso
Ikea- dottoressa Giuseppina Roccella
I Consulenti del progetto Wefflex.
Valentina Scisci – Anna Maria Mirra – Vincenzo De Bonis -Vincenzo Conversa
Anna Maria Candela Dirigente del servizio Program¬mazione Sociale Assessorato regionale al Welfare, si è intrattenuta sul tema: La Programmazione dei Fondi Europei 2014-2020
Una tavola rotonda ha esaminato la tematica della conciliazione dei tempi vita-lavoro dai vari punti di osservazione. Sono intervenuti, coordinati da Vincenzo Bavaro Prof. di Diritto del Lavoro – Università di Bari
Associazioni Datoriali:Confindustria Bari Bat (A. Michele Vinci Presidente) – Legacoop Puglia ( Carmelo Rollo Vicepresidente Nazionale e Presidente Legacoop Puglia) – Confartigianato ( Dario Longo Segretario Regionale) – Confesercenti Puglia ( Nicola Caggiano Direttore Regionale).
OO.SS: CGIL ( Antonella Morga Segretaria Regionale) -CISL ( Giulio Colecchia Segretario Generale) – UIL (Valeria Andriano Segretaria Regionale) – UGL (Giuseppe Carenza Segretario Regionale)
Marcella Loporchio – Consulente del Lavoro Consiglio Provinciale di Bari e componente Commissione Pari Opportunità
PROGETTO WELFLEX
PRODUTTIVITA E CONCILIAZIONE LAVORO-FAMIGLIA.
CONSULENTI PER IL CAMBIAMENTO AZIENDALE IN PUGLIA
La Regione Puglia, Assessorato al Welfare insieme alla Consigliera Regionale di parità e ad Italia Lavoro (responsabile del progetto Emanuela Mastropietro) ha promosso lo sviluppo di un intervento formativo specialistico dal tiolo “Produttività e conciliazione lavoro-famiglia. Consulenti per il cambiamento aziendale in Puglia”, nell’ambito del progetto Welflex, per la diffusione di competenze e conoscenze sulle tematiche organizzative aziendali. Il percorso ha permesso la formazione e qualificazione di 24 consulenti per l’innovazione organizzativa che saranno disponibili per le aziende del territorio pugliese al fine di accompagnarle nella ricerca di soluzioni che consentano da un lato, di aumentare la produttività e redditività aziendale e dall’altro di garantire un migliore benessere e equilibrio vita- lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori.
Il progetto si è sviluppato sui seguenti ambiti di azione.
Selezione degli aspiranti consulenti.
Il progetto formativo preliminare ha coinvolto inizialmente 40 giovani donne e uomini, di età compresa tra 24 e 39 anni, laureati in discipline economiche, giuridiche e umanistiche. La selezione è avvenuta tramite bando pubblico, valutazione del curriculum e colloquio.
Formazione preliminare (80h).
La prima fase formativa ha avuto lo scopo di colmare i gap disciplinari dei partecipanti di diversa formazione universitaria. I 40 giovani hanno frequentato moduli formativi in aula e in auto apprendimento anche con il supporto di servizi on line del progetto LaFemMe, lo studio di casi aziendali e la partecipazione a seminari con testimoni ed esperti. Sono state approfondite discipline giuridiche, lavoristiche, economiche e manageriali (a completamento della formazione di ciascun candidato). La formazione preliminare si è conclusa con una valutazione su prova tecnica e colloquio, al termine della quale sono stati individuati i 24 partecipanti, di cui 20 assegnatari di borsa di studio e 4 uditori, che hanno proseguito nel percorso professionalizzante e nel laboratorio sperimentale.
Individuazione delle aziende e analisi delle esigenze.
Parallelamente alla realizzazione della fase formativa preliminare, è stata realizzata un’attività di marketing promossa dalla stessa Regione Puglia e dalla Consigliera Regionale di Parità per l’individuazione delle8aziende da coinvolgere nella fase di laboratorio e sperimentazione. Ciò ha comportato anche la realizzazione di una prima analisi delle problematiche aziendali sulle quali si sono poi confrontati i giovani partecipanti nel corso della sperimentazione.
Formazione mirata o professionalizzante e laboratorio (6 mesi).
La seconda fase formativa è stata finalizzata alla costruzione delle competenze del consulente aziendale “innovatore” sulla gestione del cambiamento organizzativo e gestionale. A partire dalle principali esigenze espresse dal sistema produttivo, sono stati costruiti percorsi di approfondimento mirati sulle seguenti tematiche: recupero della produttività, gestione positiva della flessibilità organizzativa e oraria; gestione della conciliazione lavoro-famiglia; gestione della maternità e delle misure di genitorialità; politiche e misure di welfare e welfare aziendale; aspetti fiscali e gestione del costo del lavoro; contrattazione di secondo livello.
In questa fase è stato realizzato anche il laboratorio di progettazione (project work): i partecipanti, suddivisi in 4 gruppi di lavoro multidisciplinari, hanno sviluppato ognuno 2 project work consistiti nell’analisi organizzativa aziendale e elaborazione di un piano di fattibilità finalizzato a incrementare la produttività e a migliorare la conciliazione lavoro-famiglia dei lavoratori e delle lavoratrici.
Il project work ha comportato, quindi, la realizzazione di tutti o una parte dei passaggi necessari ad attivare un processo di cambiamento in azienda (analisi e diagnosi, proposta soluzione, verifica soluzione, condivisione e coinvolgimento lavoratori e lavoratrici, ecc.), e la consegna di un documento finale di proposta di soluzione rilasciato all’azienda da parte del gruppo di consulenti innovatori.
Analisi e diffusione dell’esperienza realizzata.
In corso d’opera è stato costantemente raccolto e sistematizzato il materiale prodotto nell’ottica di definire un pacchetto formativo replicabile a livello nazionale o in altri territori per la formazione specialistica di consulenti per l’innovazione organizzativa.
Costituzione della web community weflexlab.com.
I partecipanti al percorso di formazione a conclusione delle attività formative e di consulenza alle aziende hanno attivato un servizio ori line in cui poter accedere per ricevere consulenza e informazioni sugli ambiti dell’innovazione organizzativa, qualila gestione degli orari e dell’organizzazione del lavoro per il recupero di produttività, gestione della maternità e paternità, sviluppo di piani di welfare aziendale, misure per facilitare l’equilibrio vita lavoro. L’indirizzo web del servizio on line è www.welflexlab.com.
Aziende partecipanti
Le aziende, che hanno preso parte al percorso formativo beneficiando del servizio di consulenza organizzativa, sono state:
1. Acquedotto Pugliese S.p.A
2. Ikea Bari
3. Innovapuglia S.p.A.
4. Azienda Ospedaliera Card. G. Panico- Tricase
5. Software Design s.r.l.
6. Teleperformance Taranto
7. Ferrotramviaria S.p.A.
8. IGAM S.p.A.