L’Information and Communication Technology sta riconfigurando la nostra società: le donne non possono restarne fuori e accentuare così la loro subalternità culturale ed economica.
Mettete insieme un manipolo di donne determinate e vedrete cosa sanno realizzare.
In Emilia, terra di rezdore (casalinghe – nel senso più autentico e nobile del termine) la delegazione di Reggio di EWMD, network europeo che vuole promuovere, sviluppare e sostenere la preparazione professionale delle donne, insieme alle Digital Champions della provincia di Modena hanno unito le forze per realizzare un primo evento dedicato all’inclusione digitale di genere.
Tutto è iniziato con l’entusiasmante esperienza di Ragazze Digitali: summer camp di informatica frequentato da 57 studentesse delle scuole superiori presso la facoltà di Ingegneria Informatica dell’Università di Modena e Reggio, organizzato lo scorso anno per incoraggiare questo tipo di studi fra le ragazze.
Ragazze digitali è ormai un appuntamento annuale e ora occorre avvicinare le donne adulte al mondo del digitale.
L’Information and Communication Technology sta infatti riconfigurando la nostra società: le donne non possono restarne fuori e accentuare così la loro subalternità culturale ed economica.
Questo settore è in grande sviluppo e produrrà nei prossimi anni moltissimi posti di lavoro. Il rischio è che vengano a mancare proprio figure professionali che richiedono competenze più prettamente femminili: il nostro obiettivo è farne una opportunità.
Per questo il 6 giugno a Modena, ospiti del Museo Enzo Ferrari, si terrà il primo evento Donne Digitali, promosso e organizzato da EWMD (European’s Women Management Development) e dai Digital Champions di Modena. L’evento avrà il supporto del gruppo innovatori ReStart di Reggio Emilia e di Girl Geek Dinners di Modena e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Modena.
Abbiamo pensato di incontrare le tante donne che non vogliono sentirsi tagliate fuori dall’innovazione digitale ma che non si sentono adeguate o sono in difficoltà.
Le partecipanti avvicineranno il mondo delle tecnologie digitali, ormai fondamentali per lo sviluppo professionale e la crescita personale delle ragazze di qualunque età, migliorare le proprie competenze e innovarsi.
L’evento sarà volutamente destrutturato e consentirà alle partecipanti di interagire e muoversi a seconda dei loro interessi. Abbiamo toccato con mano, lavorando concretamente per favorire la crescita personale e professionale delle donne, quanto sia importante fare rete, condividere idee e progetti, supportarsi per superare gli ostacoli sia economici che culturali.
Conferenze, testimonianze e workshop offriranno una visione al femminile del mondo del digitale, dai social media al web, dal personal branding al lavoro agile, dallo storytelling alla creatività.
Le parole chiave di Donne Digitali saranno digital inclusion e digital empowerment e, in modo più specifico, crescita professionale, viaggi, formazione, partecipazione attiva ed informata, creatività.
La mattinata scorrerà veloce con speech brevi dai contenuti esperienziali volti ad arricchire le competenze delle partecipanti. I seminari saranno suddivisi in due percorsi paralleli e ogni persona potrà scegliere senza essere vincolata da un percorso specifico.
Il pomeriggio vedrà workshops dal taglio più pratico tenuti dai relatori della mattina.
Vorremmo consegnare alle partecipanti la personale “cassetta degli attrezzi”, in cui ciascuna possa ritrovarsi, ma, soprattutto possa trovare l’energia affrontare i cambiamenti di domani e comprendere le potenzialità del mondo digitale.
Continuiamo a seminare cultura digitale nel nostro piccolo territorio. Crediamo che solo così potremo raccogliere frutti e costruire una società migliore.
www.donnedigitali.it