Castello del Parco Fienga si trova sulla sommità della Collina di Sant’Andrea, a Nocera inferiore.
di Massimo Bray
Fino a qualche anno fa era un simbolo della storia della città mortificato dall’abbandono, anche se nel cuore di molti accendeva desideri di rinascita culturale e restava – come mi scrive Matteo, via Facebook – un “piccolo angolo di paradiso”. Con i resti della voliera medievale – dotata di tre archi gotici molto suggestivi – la splendida vista sull’agro nocerino, la lunghissima storia che comincia nel 984 e attraversa quelle dei longobardi, degli svevi, degli Angiò, vivo le stesse emozioni che Matteo mi descrive, invitandomi molto gentilmente a visitare questo luogo.
Oggi, dopo una battaglia portata avanti dai cittadini incontrando il sostegno dei loro rappresentanti, questo luogo è pubblico: è divenuto a tutti gli effetti bene comune. Proprio un gruppo di ragazze e ragazzi con cui ha fondato l’associazione “Ridiamo vita al Castello”, attraverso opere di volontariato, sensibilizzazione, iniziative culturali, da un anno a questa parte, sta cercando ridare lustro e dignità all’intera area del Parco Fienga.
Come succede ormai spesso sul web, lo strumento più immediato per presentare un progetto portato avanti con il cuore è un video, e chi anima ogni giorno il Castello del Parco Fienga di Nocera inferiore ne ha preparato uno che voglio condividere con voi: https://www.youtube.com/watch… #laculturachevince