Con il bando “cheFare”, l’Associazione Culturale cheFare promuove la coniugazione dei valori di impresa e sostenibilità economica con i valori della cultura e si oppone con i fatti alla retorica della crisi, mettendo assieme imprese sociali, operatori culturali e comunità online.
L’Associazione Culturale cheFare pubblica il presente bando con la finalità di assegnare un contributo a favore di un progetto di innovazione culturale caratterizzato da un forte impatto sociale, che integri al meglio i criteri indicati nei successivi articoli; sviluppare a favore degli enti partecipanti un ecosistema comunicativo, ossia un network a livello nazionale avente ad oggetto l’impresa sociale per cambiare gli argomenti di dibattito
.
Con il bando “cheFare”, l’Associazione Culturale cheFare promuove la coniugazione dei valori di impresa e sostenibilità economica con i valori della cultura e si oppone con i fatti alla retorica della crisi, mettendo assieme imprese sociali, operatori culturali e comunità online.
Contesto
L’uscita dalla crisi non è solo una questione economica. È anche, e soprattutto, un problema culturale che si esplica nella convinzione che non sia possibile far nulla per contrastare la sfiducia e la mancanza di prospettive. È chiara la necessità di trovare nuove formule adatte a sostenere il mondo della cultura da una parte e quello delle imprese che lavorano sull’innovazione dall’altra. Ma se il mondo delle start-up rappresenta, pur tra mille difficoltà, un settore in crescita, lo stesso non si può dire del mondo della cultura, abituato da decenni, in Italia, a relazionarsi principalmente con le istituzioni pubbliche per attingere a fondi e contributi. Oggi è chiaro che questo modello sta scomparendo. Da qui nasce l’idea
del bando “cheFare” (“Bando”): il progetto vuole costruire una rete tra imprese culturali con alto contenuto di innovazione e ad alto impatto sociale.
Tale progetto si pone due obiettivi contemporaneamente:
incentivare le dinamiche positive che emergono dalla messa in rete delle competenze di diverse imprese culturali;
supportare il mondo delle imprese culturali nella costruzione di nuovi modelli di business economicamente e socialmente sostenibili.
I promotori
Associazione Culturale cheFare.
cheFare è un’associazione non profit, composta da un gruppo di attivisti culturali che ritiene sia ora di trovare delle strategie diverse e migliori per promuovere la cultura. È uno strumento per indagare le trasformazioni del presente e le strade del futuro. È uno spazio che permette ad associazioni e imprese profit e non profit di sviluppare il proprio fare, dando vita a collaborazioni diffuse e attivando network territoriali. cheFare è una piattaforma che premia l’impatto sociale, segnalando e raccontando i progetti culturali ad alto grado di innovazione.
I partner
Il network di “cheFare” è il motore propulsivo della piattaforma. L’Associazione ha costruito un network di realtà affini e di alto profilo con le quali condividere il percorso di realizzazione del progetto associato al Bando “cheFare”.
Costruire un network non vuol dire semplicemente creare un insieme di soggetti con i quali fare qualcosa ma sviluppare collettivamente una pratica da agire.
Non si tratta solo di una struttura ma di uno stile di interazione basato su valori comuni per il raggiungimento di uno scopo condiviso. Il Network dei partner (“Partner”) è sorto per affinità da una precisa volontà dei soggetti coinvolti e da un modo di operare che fa parte della missione di ogni suo nodo.
La condivisione di idee, progetti, conoscenze e competenze è la chiave di volta
per realizzare azioni e iniziative di qualità in modo socialmente sostenibile.
cheFare si fa in 3!
Quest’anno il nostro bando premierà i 3 migliori progetti con tre premi da 50.000 euro. Vogliamo in questo modo dare maggiore valore alle proposte che ci arrivano, moltiplicando le nostre risposte. Premiare un solo progetto non bastava, e non ci è mai bastato. Crediamo così di interpretare al meglio il messaggio che ci è arrivato dalle comunità e che ci chiedeva di dare di più.
come funziona
Partecipare a cheFare è semplice.
Hai tempo fino al 1° luglio per inviarci il tuo progetto. Un team di esperti composto dallo staff di cheFare e dai partner lo valuterà e se passerà la selezione sarà online due mesi per essere votato dal tuo network, dalla tua comunità.
Una giuria sceglierà infine i 3 progetti più meritevoli tra i 10 più votati dal pubblico, premiandoli con 50.000 euro.
L’ammissione al concorso è regolata da un sistema di parametri qualitativi e quantitativi che valuta la corrispondenza di ogni proposta con le finalità di cheFare, la sua sostenibilità economica, l’impatto sociale e la rilevanza culturale.
perchè partecipare
Partecipare a cheFare offre l’opportunità di presentare a livello nazionale la tua realtà. Favorisce la visibilità delle organizzazioni che lavorano nella cultura e la diffusione delle loro idee.
La trasparenza di ogni fase del concorso è garantita e verrà documentata sul sito e sui principali social network.
I tre progetti selezionati si aggiudicheranno un premio di 50.000 euro.
come partecipare
Per partecipare a cheFare devi scaricare il bando e compilare con cura e attenzione il modulo di adesione.
scarica il bando
Prima di iniziare
Dopo aver scaricato e aver preso visione del testo ufficiale del bando, puoi cominciare a riempire con cura e attenzione i campi del bando cliccando su “partecipa”.
Per facilitarti nell’operazione ti suggeriamo però di scaricare il fac-simile in formato .doc e studiarlo con la calma e la concentrazione necessaria e solo in un secondo momento riempire tutte le voci del modulo.