WeWorld partecipa al Taormina Film Festival per difendere i diritti delle donne e contrastare ogni forma di violenza
Mercoledì 17 giugno WeWorld, Ong Italiana che si occupa di tutelare i diritti dei bambini e delle donne più vulnerabili in Italia e nel Sud del Mondo, sarà presente al Taormina Film Festival con due appuntamenti per dire ancora una volta basta alla violenza contro le donne.
“Siamo molto orgogliosi di essere presenti a questa prestigiosa manifestazione. Siamo convinti che iniziative come questa ci permettano di far arrivare più lontano il nostro messaggio. Per WeWorld il cinema è un linguaggio privilegiato, che ci aiuta anche a difendere i Diritti delle Donne e accrescere la consapevolezza sulla condizione femminile in contesti difficili. Ogni anno infatti in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, organizziamo la nostra Rassegna Cinematografica sui diritti delle donne.” Ha dichiarato Marco Chiesara, Presidente di WeWorld – Proprio in questa occasione è nato il legame con Cecilia Peck, regista di Brave Miss World, documentario potente – proiettato in anteprima al nostro Film Festival – che racconta la storia di Linor Abargil, Miss Mondo 1998, che poche settimane prima del titolo fu violentata dal responsabile di un’agenzia di moda.
La storia di Linor, e delle donne che incontriamo ogni giorno nei nostri progetti – sono quelle che ci spingono a intervenire ogni giorno”.
Nonostante la Legge varata quasi due anni fa, ogni 2 giorni in Italia una donna viene uccisa dal partner, dall’ex o da un familiare. Di chi subisce violenza, solo l’11,3%% denuncia l’accaduto. In un anno più di 1 milione di donne finiscono nella rete dei soprusi al maschile (dallo schiaffo allo stupro). Oltre 25 casi al giorno di stalking. E noi crediamo che questo in un Paese come il nostro sia inaccettabile.
WeWorld lotta ogni giorno per contrastare la violenza sulle donne e innescare il cambiamento culturale di cui abbiamo bisogno, ma c’è ancora tanta strada da fare!
Per questo vogliamo dare un aiuto concreto alla donne che hanno subito violenza. WeWorld ha realizzato in 3 Ospedali Italiani il progetto SOStegno Donna, spazi multifunzionali aperti H 24, sette giorni su sette nei Pronto Soccorso. All’interno del triage medico l’obiettivo è non solo curare la vittima di violenza, ma permettere di riconoscere e affrontare efficacemente la violenza attraverso la presa in carico d’urgenza e l’indicazione dei servizi di supporto sul territorio, il tutto al riparo dal controllo del maltrattante.
Grazie al generoso contributo dei nostri sostenitori con SOStegno Donna, in un anno, riusciremo ad aiutare quasi 1000 donne vittime di violenza. E 150 persone, tra medici e infermieri, saranno coinvolte in una formazione specializzata per riconoscere i maltrattamenti e maturare le competenze necessarie per dare ascolto alle donne in difficoltà.
“Ultimamente si è sentito spesso parlare di violenza contro le donne e femminicidio, tanto che a volte questo è diventato qualcosa di astratto. Combattere la violenza contro le donne è invece un atto estremamente concreto. Significa aiutare donne come Maria, Clorinda, Linor, donne che ogni giorno ci raccontano le loro storie e che insieme a noi hanno iniziato una nuova vita” – conclude Chiesara.
TAORMINA FILM FESTIVAL – MERCOLEDÌ 17 GIUGNO
h 10.00 – Palacongressi Sala A
Evento speciale: Brave Miss World
A seguire: incontro con Cecilia Peck, Marco Chiesara, Presidente WeWorld, Federazione Pugilistica Italiana, Energetic Source
h 21.00 – Teatro Antico
Arena: con Alessandro Siani, Antonello Venditti, Richard Gere, Cecilia Peck, Marco Chiesara, Presidente WeWorld
Per ulteriori informazioni:
www.weworld.it
Ufficio Stampa WeWorld
WEWORLD
Crediamo che per migliorare la vita di un bambino sia necessario al tempo stesso cambiare le condizioni di vita di una donna.
WeWorld è un’organizzazione non governativa italiana di cooperazione allo sviluppo, indipendente riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri. WeWorld è presente in Italia, Asia, Africa e America Latina a supporto dell’infanzia, delle donne e delle comunità locali nella lotta alla povertà e alle disuguaglianze per uno sviluppo sostenibile.
I bambini e le donne sono i protagonisti dei progetti e delle campagne di WeWorld. Grazie alle donazioni di 40 mila sostenitori, sono oltre 800 mila i beneficiari diretti e indiretti dei progetti di WeWorld nel Mondo.
MISSION
WeWorld promuove e difende i diritti dei bambini e delle donne in Italia e nel Mondo.
WeWorld aiuta in modo concreto i bambini, le donne e le loro comunità favorendo il cambiamento e l’inclusione sociale.
VISION
I diritti di ogni bambino e di ogni donna riconosciuti e garantiti in tutto il Mondo.