Il libro Possibile a Polignano dall’8 al 13 luglio.
Nel Foyer del Teatro Petruzzelli di Bari, si è tenuta la Conferenza stampa per la presentazione della XIV edizione de “IL LIBRO POSSIBILE”, la rassegna di incontri culturali, organizzata nelle piazze del Borgo antico di Polignano a Mare, che si terrà dall’8 al 13 luglio.
Dopo il saluto del presidente della Fondazione Petruzzelli, Gianrico Carofiglio,
Sono intervenuti: il neogovernatore Michele Emiliano (con un saluto telefonico), Francesca Pietraforte del consiglio Metropolitano, il sindaco di Polignano a Mare, Domenico Vitto (in prima linea contro “le trivellazioni che colpiranno il mare e il territorio e il turismo”), Pasquale Casillo, Presidente dell’azienda Casillo group, Giovanni Paolo Loperfido, Presidente della Fondazione “Carnevale di Putignano”, Paolo Comentale, Presidente regionale dei Presidi del libro, Domi Ciliberti, Presidente delle Grotte di Castellana, Pasquale Redavid, Presidente del GAL sud-est Barese ed ha concluso Rosella Santoro, Direttrice artistica del Festival “Il libro possibile”, elencando anche le novità e l’intero programma della manifestazione: “La bellezza salverà il mondo”: il festival Il Libro Possibile fa propria la folgorazione di Dostoevskij e con un ricco programma culturale intende suggerire una rotta di sviluppo per il territorio. Questa missione è rilanciata in giornate cruciali nelle quali l’attualità paventa il rischio di uno sfruttamento del sottosuolo marino pugliese con l’opera invasiva delle trivelle”: “La bellezza, senza dubbio, non fa le rivoluzioni. Ma viene un giorno in cui le rivoluzioni hanno bisogno di lei” scriveva nei suoi “saggi letterari” il premio Nobel Albert Camus.
La bellezza va salvaguardata e non esiliata perché è prima di tutto il più forte antidoto contro la passività; è l’antidoto contro l’indifferenza per il mondo e ciò che ci circonda. Vedere il paesaggio della propria città deturpato (da trivelle) genera sentimenti di disaffezione e di estraneità rispetto allo spazio collettivo. La bellezza paesaggistica e urbana, così come quella creata dall’arte, da sempre, ha contribuito a “radicare” l’uomo sul suo territorio perché ha suscitato in lui un sentimento di appartenenza e di condivisione. Giustizia e Bellezza come due facce della stessa medaglia da cui dipende il rapporto armonioso e significativo tra uomo e mondo.
Nel difendere la bellezza dei nostri mari, delle nostre coste, del nostro patrimonio artistico compiamo anche una rivoluzione, ovvero, quella contro la dittatura dell’utile che nel dare valore “quantitativo” alle cose rischia di nullificare i valori fondanti della civiltà.
Sei giorni, circa 100.000 visitatori previsti, più di 350 ospiti e 150 interventi, 100 volontari a colorare piazze, vie e balconate, sono alcuni dei numeri record del “Libro Possibile”, la manifestazione culturale nata da un’idea di Rosella Santoro e Gianluca Loliva, Presidente Artes.
“Il libro possibile” nasce dalla volontà di portare il mondo libro fuori dagli ambiti tradizionali di ricerca e diffusione per recuperare l’idea della “Piazza” come agorà, luogo di incontro, di parole e di festa.
Incontrare dal vivo autori e intellettuali che riflettono sul nostro tempo, permette di trasformare l’esperienza di studio e di lettura da individuale a collettiva e di riappropriarsi al contempo del senso di appartenenza al territorio, anche attraverso il recupero di forme di socialità e di relazione che via via si stanno disperdendo.
La XIV edizione del Libro Possibile avrà come tratti caratteristici: Economia, Società, Politica, Storia e letteratura, ma il ruolo delle donne in essa sarà fondamentale.
Sarà ancora più ricca, sorprendente ed innovativa, grazie anche alla collaborazione con partner che portano il loro marchio in giro per il mondo dando lustro alla Puglia. Alle famose Grotte di Castellana, quest’anno si aggiunge il famoso Carnevale di Putignano. In linea e in tema con quanto accadrà nelle piazze, potrà essere osservato il carro vincitore dell’ultima edizione del Carnevale con il tema dedicato all’Ilva e il problema dell’inquinamento ambientale, mentre nelle stesse aree dove si svolgeranno gli incontri saranno installate alcune creazioni dei maestri cartapestai.
Altro tema è: No alla ricerca di petrolio al largo di Polignano, nella balconata S. Stefano campeggerà una ghigliottina,rappresentante la Censura.
“Mettete dei libri nei vostri cannoni!” Lo ha anche detto recentemente la Premio Nobelper la Pace del2003, Shirin Ebadi. Dall’esperienza maturata in quattordici edizioni del festival “Il libro possibile” a Polignano a Mare, Rosella Santoro: “solo la cultura può coinvolgere e far crescere un territorio. Non vogliamo petrolio nei nostri motori ma solo la passione per i libri e per la libertà delle idee. Il programma prevede anche uno spazio dedicato alle nuovissime generazioni con autori di valore e laboratori di costruzione, pittura e animazione dal titolo ‘Un prato nel mare’.
Tra le novità di questa edizione l’aggiunta di una nuova e splendida location: “Piazza Santa Candida”, emblema della immagine di accoglienza e benvenuto”.
“Ci tenevo moltissimo ad essere presente – ha detto intervenendo telefonicamente durante la conferenza stampa, il neo presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – Il festival è una meraviglia della Puglia. Io inaugurerò i sei giorni insieme a don Luigi Ciotti, la mia attenzione è massima nei confronti del vostro lavoro e di questo festival, che è una manifestazione centrale del calendario della cultura Pugliese”.
Aprirsi alle possibilità di incontri e opportunità di lettura piuttosto diversificati, per generare dibattiti e confronti su tematiche ampie e non settoriali, rendono questo festival unico nel suo genere. Ai nomi della letteratura impegnata si affiancano personaggi dello spettacolo, dalla cultura di nicchia si passa alla cultura nazional-popolare, assicurando così un’ampia offerta al pubblico che giunge da tutta Italia e persino dall’estero.
Polignano a Mare con il suo strapiombo sul Mediterraneo si fa, così, palcoscenico perfetto per incontri, reading, spettacoli teatrali, lectio magistralis e tavole rotonde sulla cultura, l’attualità, la politica, l’economia e la nostra società.
“Il motivo che ha spinto il Carnevale di Putignano – spiega il presidente della Fondazione Carnevale di Putignano, Giovanni Paolo Loperfido – a volgere con fiducia lo sguardo verso il festival del Libro Possibile è la volontà di creare una vera e propria rete di happening di qualità, tutelando beni intangibili e preziosi, attraverso iniziative di promozione culturale”.
Ci sarà anche la nuova sinergia tra il Libro Possibile e i Gruppi di Azione Locale del Sud-Est Barese e delle Terre di Murgia: “Il Gal Sud-Est Barese riconosce il festival del Libro Possibile come un evento di straordinario valore per il territorio che, attraverso la promozione della cultura del libro e il recupero delle identità enogastronomiche, si pone come sede ideale per sostenere la cultura del cibo e la conoscenza dei territori rurali”, commenta il presidente Pasquale Redavid.
Sono previste le lectio magistralis di Luciano Canfora, Don Luigi Mazzi, Paolo Mieli, Federico Rampini e Marco Travaglio.
Sabato 11 luglio il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, sarà intervistata da Lucia Annunziata sul tema del “Lavoro possibile” con gli imprevedibili intermezzi satirici di Dario Vergassola, mentre il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio dialogherà con il comico barese Pinuccio sul tema “Modello di sviluppo di industria e impresa sostenibile”, un’intervista “impertinente” da non perdere. Il leader di Sel, Nichi Vendola, infine, sarà impegnato in un reading su Pasolini. Ci sarà anche un focus su Taranto, con la tavola rotonda – curata dall’Università “Aldo Moro” e dal Politecnico di Bari – sulle risposte di scienza e accademia all’emergenza ambientale nel capoluogo jonico.
Le Donne porteranno una nuova prospettiva della società con gli interventi di Katia Ricciarelli, Maria Latella, Romina Power, Michela Marzano, Farian Sabahi, Silvana Giacobini, Lidia Ravera, Sveva Casati Modignani, Susanna Camusso, Roberta Bellesini Faletti, Monica Maggioni e tante altre.
Altri ospiti di spicco previsti: Luciano canfora, Lino Patruno, Paolo Becchi, Don Luigi Ciotti, Nino Frassica, Carlo Freccero, Ferdinando Imposimato, Ferzen Ozpetek, Monsignor Filippo Santoro, Vittorio Sgarbi, Salvo Sottile, Antonio Uricchio, Roberto Vecchioni, Dario Vergassola e tanti altri.
Infine, ultima grande novità di questa edizione sarò LIBRI VERDI. I DIRITTI DEI BAMBINI,
lo spazio dedicato alle nuovissime generazioni con autori di valore e laboratori di costruzione, pittura e animazione dal titolo “Un prato nel mare”. Raccogliendo le esperienze di Pino Pascali, genius loci di Polignano a Mare, e di Jack Pollock, maestro americano nell’arte della “sgocciolatura”, i bambini parteciperanno a un laboratorio che avrà come tema “Libri verdi. I diritti dei bambini”. Ospite d’eccezione il missionario comboniano Padre Renato Kizito Sesana che, reduce dal ghetto di Riruta a Nairobi, parlerà ai più piccoli della straordinaria esperienza artistica e umana dei “Piccoli Acrobati di Kivuli” che hanno cambiato la loro vita di bambini di strada grazie al potere salvifico dell’Arte e della Lettura. Andrà in scena anche un’ora di reading e spettacolo con Geronimo e Tea Stilton.
IL VINO POSSIBILE si svolgerà domenica 12 luglio e lunedì 13 luglio 2015 con la partecipazione di Sveva Casati Modignani e l’enologo di fama mondiale, Riccardo Cotarella